È stato pubblicato il primo bando di “Europa Creativa”, il nuovo Programma per sostenere i settori culturali e creativi recentemente approvato dal Consiglio per il periodo 2014-2020.
Nell’ambito del sottoprogramma CULTURA, l’invito a presentare proposte riguarda il finanziamento di progetti di cooperazione europea per favorire il rafforzamento della capacità dei settori culturali e creativi di operare a livello transnazionale e internazionale e la promozione della circolazione e della mobilità transnazionale.
I due obiettivi del bando si dividono in varie priorità da seguire per l’elaborazione dei progetti:
1. Rafforzamento della capacità dei settori culturali e creativi di operare a livello transnazionale e internazionale – Priorità:
1.1. azioni per fornire agli operatori culturali e creativi competenze, capacità e know-how adeguati, anche in favore dello sviluppo della digitalizzazione;
1.2. azioni per consentire agli operatori culturali e creativi di collaborare a livello internazionale e di internazionalizzare;
1.3. sostegno per rafforzare le organizzazioni culturali e creative in Europa e la i network a livello internazionale, per aumentare le opportunità professionali.
2. Promozione della circolazione e della mobilità transnazionale – Priorità:
2.1 sostegno ad attività culturali a livello internazionale (mostre, scambi e festival);
2.2 aumento della circolazione della letteratura europea per garantire la massima accessibilità possibile;
2.3 sviluppo del pubblico per stimolare interesse nei confronti delle opere culturali e creative europee e per il patrimonio culturale tangibile e intangibile.
A fronte dell’approccio molto flessibile del bando, i progetti di cooperazione europea da presentare possono svilupparsi su una o più di una delle precedenti priorità e possono categorizzarsi per la dimensione del partenariato su piccola scala (responsabile del progetto e almeno altri 2 partner stabiliti in almeno 3 diversi paesi ammissibili) o su ampia scala (responsabile del progetto e almeno altri 5 partner stabiliti in almeno 6 diversi paesi ammissibili).
La durata massima per entrambe le categorie di progetto è di 48 mesi.
La partecipazione ai progetti è aperta agli operatori culturali attivi nei settori culturali e creativi, stabiliti in uno dei paesi ammissibili, dotati di personalità giuridica da almeno 2 anni (le persone fisiche non possono presentare la domanda di sovvenzione).
Il budget totale per investire sui progetti di cooperazione è pari a 318 milioni di Euro per il periodo 2014-2020, circa il 70% del budget totale del Programma Europa Creativa (circa 454,8 milioni di Euro). La prima categoria i progetti di cooperazione su piccola scala è soggetta a una candidatura che richieda al massimo 200.000 Euro, pari a non più del 60% del bilancio ammissibile; la seconda categoria, progetti di cooperazione su ampia scala è soggetta a una candidatura che richieda al massimo 2 milioni di Euro, pari a non più del 50% del bilancio ammissibile.
Il termine ultimo per presentare le proposte è stabilito per il 5 marzo 2014, alle ore 12:00.
Per avere ulteriori informazioni sulle attività finanziabili possibili e sui paesi ammissibili consultare il bando.