E’ uscito il bando sull’Audience Development con scadenza 26 marzo 2015, nell’ambito di MEDIA, il Sottoprogramma di Europa Creativa che supporta attraverso sostegni finanziari l’industria europea del cinema e dell’audiovisivo nei settori dello sviluppo, distribuzione e promozione di opere creative.
In particolare questo bando intende supportare tutte quelle attività volte a promuovere l’alfabetizzazione cinematografica e ad accrescere le conoscenze e l’interesse verso le opere audiovisive europee, in particolare ampliando l’interesse e l’attenzione tra il pubblico giovane. Vengono sostenute 2 tipologie di attività:
Azione 1: Alfabetizzazione cinematografica
Nell’ambito di questa azione vengono sostenuti progetti che mirano a migliorare la cooperazione tra le iniziative di alfabetizzazione cinematografica in Europa, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la dimensione europea di tali iniziative.
Azione 2: Eventi volti allo sviluppo del pubblico
Nell’ambito di questa azione vengono sostenuti eventi incentrati sulla programmazione di film europei non nazionali importanti e di successo, su piattaforme di distribuzione diverse e attività promozionali, al fine di creare un effetto-passaparola.
E’ necessaria la partecipazione di almeno 3 soggetti partner, provenienti da 3 diversi Paesi Europei partecipanti al programma.
La dotazione complessiva disponibile è 1,9 milioni di EUR.
Il contributo finanziario dell’Unione non può superare il 60% dei costi ammissibili complessivi.
Per maggio informazioni cliccare qui