Progetto Anher

2003

Progetto Anher – Innovative format of education and training of the integrated archaeological and natural heritage

Capofila: Adam Mickiewicz University – Poznan (Polonia)

Programma: Erasmus Plus – KA 2 Partenariati strategici

Durata complessiva: 32 mesi – avvio aprile 2015

Progetto in fase di avvio

Breve descrizione
Il progetto Anher è una iniziativa cofinanziata dal programma Erasmus plus – VET e vede coinvolti 6 partner di 6 paesi europei: Polonia, Olanda, Spagna, Inghilterra, Portogallo e Italia. Il progetto ha l’obiettivo di accrescere le competenze di professionisti che operano nei settori del patrimonio archeologico e del patrimonio ambientale. I due ambiti (archeologico/culturale e ambientale/naturale) sono considerati come distinti e non integrati in tutte le legislazioni dei paesi coinvolti.

Il progetto intende quindi produrre una serie di materiali didattici innovative che possano colmare questo gap nel rapporto tra patrimonio archeologico/culturale e patrimonio ambientale/naturale.

Il bisogno di sviluppare e migliorare le competenze professionali nel settore della tutela e gestione del patrimonio archeologico e naturale è sempre più sentito tenendo conto dei cambiamenti dinamici negli ultimi due anni in entrambi i campi in Europa. Dal momento che i due ambiti devono essere integrati in modo sistematico, il progetto si propone di identificare la loro natura, insieme con i loro elementi costitutivi. Il progetto mira a soddisfare le esigenze di rapido cambiamento sulle modalità di protezione e gestione dei settori archeologici e del patrimonio naturale nei paesi partner.

Il progetto è un primo tentativo di produrre materiali didattici integrati che affrontano sistematicamente ampie preoccupazioni sia per i professionisti del patrimonio archeologico che dei professionisti che operano in ambito naturalistico. Materiali di alta qualità saranno prodotti a seguito dell’analisi dettagliata dello stato dell’arte in entrambi i domini

Azioni
Per il raggiungimento dell’obiettivo preposto, il progetto Anher si articola in diverse fasi:

  • fase preliminare di ricerca finalizzata a mappare esperienze formative efficaci sia in ambito ambientale che archeologico. Attraverso una indagine con questionari e interviste a professionisti di settore, saranno identificati i bisogni formativi rispettivi dei 2 ambiti: archeologico culturale e ambientale/naturale.
  • fase di costruzione dei percorsi formativi: saranno creati 10 moduli formativi dalla collaborazione di tutti i partner, che saranno accessibili da una piattaforma interattiva già testata in un precedente progetto Leonardo, e saranno selezionati per la costruzione di percorsi personalizzati in base alle esigenze espresse dai beneficiari finali.
  • Anher intende creare Centers of Integrated Heritage Teaching Excellence in ogni paese partner, finalizzati alla fornitura di una struttura organizzativa permanente per attività formative relativamente al dominio del patrimonio integrato archeologia e ambiente.
  • I percorsi formativi saranno testati in ogni paese

Partenariato
I partner del progetto oltre ad InEuropa:
Adam Mickiewicz University – Poznan – Polonia
University of Amsterdam – Amsterdam – Olanda
Aranzadi Science Society – San Sebastian – Spagna
Landward Research Ltd – London – Regno Unito
A ROCHA – Associação Cristã de Estudo e Defesa do Ambiente – Mexilhoeira Grande – Portogallo