Verso un’economia circolare: aperta la consultazione pubblica

3499

La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica aperta a cittadini, autorità pubbliche , imprese e tutti i soggetti governativi e non governativi interessati, al fine di raccogliere pareri in merito alle strategie da adottare per impostare la transizione verso l’economia circolare.

Le strategie adottate dovranno contemplare l’intero ciclo di vita dei prodotti, prevedendo interventi in materia di: rifiuti, progettazione intelligente dei prodotti, riutilizzo e riparazione dei prodotti, riciclaggio, consumo sostenibile, uso intelligente delle materie prime, rafforzamento dei mercati delle materie prime secondarie e misure settoriali specifiche. La Commissione sottolinea inoltre come la transizione verso l’economia circolare sia in grado di promuovere la competitività e l’innovazione, stimolando il nascere di nuovi modelli imprenditoriali e l’adozione di nuove tecnologie.

Per partecipare alla consultazione pubblica è necessario collegarsi entro il 20 Agosto 2015 al seguente link:

http://ec.europa.eu/environment/consultations/closing_the_loop_en.htm

Inoltre, il 25 Giugno 2015, la Commissione terrà a Bruxelles una conferenza dei portatori di interesse, i cui esiti confluiranno nel processo di consultazione.

Per ulteriori informazioni consultare il link:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-5049_it.htm