Importanti aggiornamenti per le call di ERASMUS+ KA2 – settore GIOVENTU’!

1453

A partire dalle call del 2016, i partenariati strategici potranno essere di 2 tipologie:

  • Partenariati per l’innovazione
  • Partenariati per lo scambio di buone pratiche

In riferimento a queste tipologie di partenariati, la Commissione Europea ha chiesto alla Agenzie Nazionali dei vari paesi aderenti al programma, di definire quali tipi di partenariati dovranno essere candidati in certe scadenze e la ripartizione dei fondi allocati.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani (Ang) ha annunciato le proprie decisioni in riferimento alla situazione italiana: i partenariati strategici per l’Innovazione potranno essere presentati SOLO nella scadenza del 26 aprile 2016 mentre i partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche potranno essere presentati SOLO alle scadenze del 2 febbraio e del 4 ottobre 2016.

Le modalità di presentazione e le scadenze per le KA1 e KA3 rimangono quelle previste dalla Guida al Programma per il 2016.

Ricapitolando quindi, i partenariati strategici KA2 – SETTORE GIOVENTU’ dovranno essere candidati secondo le seguenti modalità:

> scadenza del 26 aprile 2016 à SOLO partenariati strategici per l’Innovazione

> scadenze del 2 febbraio e del 4 ottobre 2016 à SOLO partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche

Relativamente ai fondi per la KA 2, l’ANG ha deciso di riservare il 65% delle risorse ai progetti per l’innovazione e il 35% ai progetti per lo scambio di buone pratiche.

 

Un altro importante aggiornamento riguarda la documentazione poiché sono stati pubblicati i formulari per partecipare alla scadenza del 2 febbraio 2016 del capitolo Gioventù del Programma Erasmus+. I formulari si trovano ai seguenti link:

 

inoltre, sono stati pubblicati i risultati delle selezioni dei progetti candidati nell’ambito della scadenza del 1° ottobre 2015 (Round 3) del programma Erasmus+: Gioventù in Azione, in riferimento alle KA1, KA2, KA3.

I risultati si trovano al seguente link.