Bando Europa Creativa: progetti culturali a sostegno dell’integrazione dei migranti

5490

Un nuovo invito a presentare proposte progettuali EACEA/12/2016, lanciato dal Programma Europa Creativa – Sezione Transettoriale. Il nuovo bando è volto alla formazione di partenariati creativi di alta qualità formati da organismi che operano nei settori culturali e creativi e che promuoveranno iniziative per sostenere l’integrazione dei rifugiati nei paesi partecipanti. Il bando nasce per aiutare gli Stati membri a offrire un ambiente favorevole all’inclusione dei migranti e dei rifugiati proprio attraverso la cultura e gli audiovisivi, rafforzando la comprensione culturale reciproca e incoraggiando il dialogo interculturale e interreligioso, la tolleranza e il rispetto.

Le proposte progettuali dovranno contribuire a questi obiettivi specifici:

  • aiutare i rifugiati a socializzare e a esprimersi senza necessariamente parlare fin da subito la lingua del paese ospitante;
  • essere piattaforme di apprendimento in senso ampio, capaci di promuovere il rispetto e la comprensione della diversità, delle competenze interculturali e civiche, dei valori democratici e della cittadinanza;
  • offrire ai cittadini dell’UE l’opportunità di scoprire e capire i valori e le culture dei rifugiati e di imparare da essi, riscoprendo e arricchendo contemporaneamente i propri valori e la propria cultura;
  • dare visibilità e favorire la co-creazione di opere culturali e/o audiovisive in tutta Europa;
  • offrire la possibilità di collaborare con organizzazioni di altri settori per stimolare una risposta più completa, rapida, efficace e a lungo termine a questa sfida globale.

Gli enti ammissibili per presentare proposte sono soggetti giuridici con un’esperienza compatibile con gli obiettivi del bando, che operano nei settori culturali e creativi con sede nei seguenti Paesi: 28 Stati membri UE, Islanda, Norvegia, Turchia, Albania, Serbia, Montenegro, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Bosnia-Erzegovina, Georgia, Moldova e Ucraina.

Il consorzio potrà anche includere organizzazioni del settore pubblico, istruzione, assistenza sanitaria, settore sociale o simili, a condizione che queste contribuiscano attivamente alla realizzazione del progetto.

La dotazione finanziaria totale per questo invito è di 1.600.000 euro. Con questo bando si prevede di finanziare circa 8-12 progetti con un contributo compreso tra 100.000 e 200.000 euro ciascuno. I costi ammissibili vengono coperti dal co-finanziamento fino a un massimo dell’80%. La durata massima per progetto è di 24 mesi.

La presentazione delle candidature si potrà effettuare fino alle ore 12:00 del 28 aprile 2016 attraverso il portale al seguente indirizzo.

Tutte le informazioni e i documenti necessari sono reperibili al sito dedicato.