Concorso europeo per l’innovazione sociale

3979

La Commissione Europea è in cerca di idee innovative per l’accoglienza e l’integrazione dei rifugiati e dei migranti. La competizione è aperta a individui, gruppi e organizzazioni dell’UE e dei Paesi beneficiari del Programma Horizon 2020 e quest’anno prende il nome di “Integrated Future”. Il focus del concorso è infatti incentrato sullo sviluppo di proposte per promuovere non solo l’accoglienza dell’ondata di migranti, ma anche la loro integrazione di medio-lungo termine. Una delle priorità nella gestione del flusso migratorio in UE è infatti quella di promuovere l’inserimento di migranti e rifugiati nelle società ospitanti e di valorizzare il potenziale che essi rappresentano.

Per questo motivo, il Concorso Europeo per l’Innovazione Sociale 2016 prenderà in considerazione idee creative che riguardino lo sviluppo di prodotti, tecnologie, modelli e servizi per rinnovare l’approccio a questo problema di portata continentale. Le proposte potranno interessare questi e altri settori:

– Educazione e formazione

– Occupazione e imprenditorialità

– Accesso a housing e sistema sanitario

– Sicurezza e diritti umani

– Inclusione e diversità culturale

Saranno incoraggiate proposte elaborate in collaborazione con migranti o rifugiati.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12:00 dell’8 aprile seguendo la procedura descritta a questo link.

Il processo di selezione prevede una short-list di 30 semi-finalisti che verranno invitati alla Social Innovation Academy (Berlino, luglio 2016) per sviluppare ulteriormente le proposte. Di questi, 10 finalisti avranno la possibilità di partecipare alla Award Ceremony che si terrà il prossimo ottobre a Bruxelles. Ciascuno dei 3 vincitori riceverà in premio 50.000 euro.