Gestione integrata dei disastri: nuovo bando Horizon 2020

2073

Dal 15 marzo al 25 agosto 2016 sarà possibile presentare candidature al bando Horizon2020 per la pianificazione di risposte efficaci ai disastri e per la definizione di modelli realistici e multidisciplinari, nell’ambito della Sfida Sociale “Società sicure – Proteggere la libertà e la sicurezza dell’Europa e dei suoi cittadini”.

Il bando vuole rispondere al problema della frammentazione della risposta ai disastri dovuta alla moltitudine di attori coinvolti e alla mancanza di un sistema di coordinamento integrato. L’obiettivo è sostenere reti di partnership tra i settori della ricerca, policy, industria e SME e professionisti del primo intervento per una maggiore preparazione delle società ad affrontare situazioni di crisi complesse. Le proposte dovranno coinvolgere unità di vigili del fuoco e protezione civile, servizi di emergenza medica, dipartimenti di polizia, centri di comando e controllo.

Il budget indicativo ritenuto opportuno per affrontare questo tema è di 8 milioni di euro, ma saranno valutate proposte richiedenti contributi diversi.

Per approfondimenti sulla call visitare il sito ufficiale.