Premi European Green Capital 2019 e Foglia Verde 2018

3026

Sono aperte fino al 3 novembre 2016 le candidature per partecipare ai premi Capitale Verde Europea 2019 e Foglia Verde Europea 2018. Il premio Capitale Verde Europea intende attribuire un riconoscimento alle città che si distinguono per una pianificazione territoriale intelligente mirata a garantire una buona qualità della vita e viene assegnato alle città che hanno migliorato il proprio ambiente urbano tramite attività concrete quali:

– cooperazione e partenariati fra autorità, cittadini, imprese e altre parti interessate allo sviluppo e al miglioramento delle condizioni di vita nell’ambiente urbano;

– attuazione di soluzioni di mobilità sostenibile

– introduzione ed espansione di parchi e aree ricreative;

– approccio moderno alla gestione dei rifiuti;

– soluzioni innovative per l’inquinamento acustico;

– approccio integrato alla gestione urbana.

Essere una Capitale verde europea regala numerosi benefici anche molto tempo dopo il passaggio di consegne a un’altra città. Ad esempio, l’incremento del turismo; una copertura positiva sui media internazionali; la crescita del profilo internazionale della città, del networking e delle alleanze; nuovi posti di lavoro, poiché le Capitali verdi europee attraggono investitori esteri; una maggiore enfasi sui progetti ambientali tramite sponsorizzazioni e sovvenzioni; la crescita dell’orgoglio locale e del senso di appartenenza; l’impulso a continuare a migliorare la sostenibilità ambientale; il sostegno dei finanziamenti pubblici; l’accesso alla rete delle Capitali verdi europee.

Possono aspirare a diventare Capitali Verdi Europee le città con più di 100.000 abitanti di Paesi membri UE, Paesi candidati all’UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Un ambiente urbano di buona qualità non dovrebbe essere una prerogativa delle città di grandi dimensioni. È per questo motivo che è stato istituito anche il premio Foglia verde europea, il cui titolo sarà assegnato alle città fra i 20.000 e i 100.000 abitanti, ovvero a centri urbani di dimensioni minori che stanno tuttavia compiendo grandi sforzi a favore della protezione ambientale.

Maggiori informazioni e istruzioni per la candidatura disponibili al sito.