Tante iniziative per scoprire i progetti europei con Europe in My Region

2010

Europe in My Region è un’iniziativa della DG Regio nata in vista della Settimana europea delle Regioni e delle Città, con lo scopo di incoraggiare i cittadini a scoprire i progetti promossi a livello locale grazie ai fondi europei. La Settimana è un evento che si svolge ogni anno a Bruxelles e che consente a funzionari delle amministrazioni regionali e locali, esperti e accademici di scambiare buone pratiche e competenze tecniche in materia di sviluppo regionale e urbano.

Europe in My Region prevede 1200 eventi in 23 paesi UE fino all’11 giugno. Sono previsti EU Open Project Days durante i quali i soggetti beneficiari dei finanziamenti europei presenteranno i propri progetti alla cittadinanza. Una caccia al tesoro coinvolgerà 18 Paesi con indizi da scoprire in alcuni progetti europei e un quiz da risolvere online. Il premio per il vincitore sarà un viaggio in una capitale europea.

Una Facebook photo competition che rappresenti e valorizzi la progettazione europea sul territorio sarà aperta fino al 28 agosto: i partecipanti potranno caricare fino a 3 foto sull’app dedicata e vincere un workshop di fotografia a Bruxelles completo di soggiorno per 2 persone per 2 notti.

Infine, una competizione per bloggers selezionerà i 40 post migliori relativi ai progetti locali finanziati dall’UE e i 3 vincitori parteciperanno alla Settimana delle Regioni e delle Città dal 10 al 13 ottobre in qualità di giornalisti negli eventi dedicati ai media.

La mappa interattiva degli eventi e la descrizione di ogni iniziativa con le modalità per partecipare sono disponibili qui.