Creative Europeo: attivato il fondo di garanzia per le PMI creative

5466

Sono stati stanziati 121 milioni di euro dalla sezione transettoriale del programma Europa Creativa (2014-2020) relativo al meccanismo finanziario che fornisce garanzie agli istituti di credito (es: banche) per incoraggiarli ad offrire finanziamenti nell’ambito del settore culturale e creativo. A beneficiare di tale opportunità saranno le piccole e medie imprese (PMI) che svolgono attività specifiche di creazione, produzione, diffusione e conservazione dei beni e servizi che incarnano espressioni culturali, artistiche o creative. Lo scopo è di rafforzare la capacità finanziaria e la competitività delle imprese del settore culturale e creativo.

Oltre a facilitare l’accesso al credito da parte delle PMI lo strumento di garanzia servirà anche per formare gli intermediari finanziari affinchè comprendano al meglio le esigenze dei progetti del settore.

Per poter usufruire del fondo di garanzia le imprese del settore culturale e creativo dovranno contattare gli intermediari finanziari che saranno selezionati in ogni paese Paese.

La Commissione attuerà lo strumento di garanzia con modalità di gestione indiretta, affidando i compiti al Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI)

Il fondo di garanzia si attiva nel corso di quest’anno 2016 e gli intermediari finanziari cominceranno ad attivarlo in maniera graduale.