In vista del World Tourism Day: seminario turismo e sviluppo a Modena

1307

Il 27 settembre 2016 si celebrerà il World Tourism Day, un evento di portata mondiale per porre l’attenzione sul valore economico, culturale, politico e sociale del turismo e sul suo potenziale contributo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite per superare le sfide che le società contemporanee si trovano ad affrontare.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla promozione di un turismo accessibile per tutti, ossia l’abbattimento di ogni barriera che impedisca o renda difficile la fruizione di mete turistiche e servizi del settore, non solo da parte di persone con disabilità permanenti o temporanee, ma anche di famiglie con bambini al seguito, anziani, ecc.

Sul sito del World Tourism Day è possibile vedere gli eventi organizzati per l’occasione in tutto il mondo.

In vista di questa iniziativa, segnaliamo anche il seminario dal titolo “Turismo e sviluppo territoriale: esperienze europee a confronto” organizzato dal Comitato delle Regioni dell’UE con il patrocinio del Comune di Modena.

Si tratta di un’occasione di confronto tra Amministratori europei, membri del Comitato delle Regioni di Bruxelles e Amministratori locali e regionali sull’importanza che le politiche turistiche hanno per il territorio.

Il seminario avrà luogo il 10 settembre 2016 alle ore 10, presso la Sala del Consiglio Comunale di Piazza Grande, 16 a Modena. Interverranno:

  • Marc Schaefer, Presidente dell’Ufficio nazionale del turismo lussemburghese;
  • Annemiek Jetten, relatrice del Comitato delle Regioni sul turismo “senior”;
  • Kevin Peel, relatore del Comitato delle Regioni sull’Agenda europea per le piste ciclabili, Membro del Consiglio municipale di Manchester, Regno Unito;
  • Gian Carlo Muzzarelli, Presidente della Provincia e Sindaco di Modena;
  • Andrea Corsini, Assessore al Turismo e al Commercio della Regione Emilia-Romagna;
  • Damiano Zoffoli, Parlamentare europeo;
  • Massimiliano Morini, Sindaco di Maranello e Presidente della Rete europea delle Città dei Motori.

L’invito è scaricabile a questo sito.