Abitudini alimentari, salute e ambiente: laboratorio FAct! a Casa Corsini

965

Giovedì 3 novembre 2016, alle 17, Casa Corsini ospita un laboratorio gratuito dedicato al cambiamento delle abitudini alimentari, organizzato da InEuropa srl all’interno del progetto FAct! Food Actions!, finanziato dal Programma Erasmus Plus.

Lo scopo è quello di coinvolgere gruppi di adulti nella sperimentazione del manuale di “ricette per agire” sviluppato durante il primo anno di vita del progetto in partenariato con altri 3 paesi europei. Il manuale offre semplici consigli pratici per imparare a mangiare rispettando l’ambiente e salvaguardando la salute: dalla scelta dei prodotti di stagione, alla programmazione di pasti senza carne, la coltivazione di frutta e ortaggi in casa, fino ad imparare a leggere le etichette e a cucinare e mangiare insieme.

I partecipanti sono invitati a sperimentare azioni pratiche e alla portata di tutti per cambiare le abitudini alimentari all’insegna della sostenibilità alimentare, coinvolgendo anche gruppi di amici, parenti, colleghi di lavoro e col supporto del team di Ineuropa srl.

Verranno inoltre messi a disposizione strumenti per misurare il cambiamento, che vanno da un questionario sulle abitudini alimentari fino al suggerimento dell’utilizzo di calcolatori che stimano l’impatto ambientale della produzione dei cibi che consumiamo ogni giorno e delle ricette più diffuse, nonché una biblioteca online per saperne di più sull’argomento.

L’incontro si terrà il 3 novembre dalle 17 alle 19 a Casa Corsini, via Statale 83, Spezzano di Fiorano modenese.