Interreg Europe: il terzo bando uscirà a marzo 2017

3031

Il terzo bando del programma Interreg Europe uscirà ufficialmente il 1° marzo 2017 e scadrà il 30 giugno 2017.

Le condizioni della call e gli argomenti sui quali verterà usciranno a gennaio, nel frattempo è possibile consultare la versione aggiornata del manuale del programma e chiedere un parere sulla validità e qualità dell’idea progettuale. A questo fine è necessario innanzitutto svolgere il test di autovalutazione (online self-assessment tool). Successivamente è possibile chiedere una consulenza personalizzata registrandosi alla community dove è possibile pubblicare la bozza progettuale sul project idea database e chiedere un parere esperto fornendo maggiori informazioni che invece non saranno rese pubbliche.

Il Programma INTERREG EUROPE fa parte degli strumenti di Cooperazione Territoriale Europea messi in atto dalla Politica di Coesione dell’UE per ridurre le disparità tra regioni europee in termini di sviluppo, crescita e qualità della vita. In particolare, il programma persegue gli obiettivi di innovazione, sostenibilità e inclusione della strategia Europa 2020.

Il programma è strutturato in 4 assi prioritari suddivisi in Obiettivi Specifici:

Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione

Asse 2 – Migliorare la competitività delle PMI

Asse 3 – Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio

Asse 4 – Proteggere l’ambiente e promuovere l’efficienze delle risorse

Il programma sostiene tre tipi di beneficiari: le autorità pubbliche locali, nazionali e regionali; autorità di gestione/organismi intermediari incaricati dei programmi di crescita e occupazione del FESR o della cooperazione territoriale europea; agenzie, istituti di ricerca, organizzazioni tematiche e no-profit (in stretta collaborazione con le autorità locali).

L’area geografica interessata include i 28 Stati membri, Svizzera e Norvegia.

I progetti di cooperazione interregionale saranno co-finanziati dal FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) per l’85% dei costi ammissibili.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti visitare il sito del programma: www.interregeurope.eu.