Italia-Albania-Montenegro: evento lancio in vista del 1° bando!

3222

Si annuncia finalmente l’imminente apertura del primo bando IPA CBC Italia-Albania-Montenegro con l’evento lancio del programma trilaterale di cooperazione transfrontaliera co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA), che si terrà il 6 marzo 2017 a Bari.

La giornata presenterà gli obiettivi del programma e la prima call attesa a breve, con le relative linee guida per la candidatura delle proposte progettuali.

Il Programma è contribuisce alla Strategia UE macro-regionale per la Regione Adriatico Ionica (EUSAIR) e intende aiutare le regioni adriatico-ioniche italiane, albanesi e montenegrine a raggiungere la crescita puntando sui quattro pilastri tematici EUSAIR: “Crescita Blu”, “Connettere la Regione”, “Qualità ambientale”, “Turismo sostenibile”.

Il budget messo a disposizione per la prima call è di 25 milioni di euro, distribuito su 4 assi prioritari:

  1. Sostegno alla cooperazione transfrontaliera e alla competitività delle PMI
  2. Gestione intelligente del patrimonio naturale e culturale per la valorizzazione del turismo transfrontaliero sostenibile e per l’attrattività dei territori
  3. Protezione dell’ambiente, gestione del rischio e strategie per ridurre le emissioni di carbonio
  4. Incremento dell’accessibilità transfrontaliera, promozione dei servizi di trasporto sostenibili, miglioramento delle infrastrutture pubbliche

Le regioni italiane interessate dal programma sono:

– Puglia: province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto

– Molise: provincie di Campobasso e Isernia

Albania e Montenegro partecipano con l’intero territorio.

L’Autorità di Gestione del Programma è la Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro.

A breve saranno pubblicati i dettagli logistici e il programma della giornata di lavori.

Restate aggiornati su questo sito!