Stop allo spreco alimentare! Vi presentiamo il progetto REFRESH

2640

In linea con l’impegno di InEuropa e del progetto FAct! contro lo spreco alimentare, siamo felici di segnalarvi il progetto REFRESH “Resource Efficient Food and dRink for the Entire Supply cHain”, finanziato dal programma Horizon 2020.

REFRESH riunisce ben 26 partner di 12 paesi europei e la Cina per contribuire a raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile 12.3 che mira dimezzare, entro il 2020, lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e a ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura.

REFRESH si concentra sulla riduzione dello spreco evitabile e sulla migliore valorizzazione delle risorse alimentari. Basandosi su un’attività di ricerca volta a capire le cause dello spreco di cibo e ad indagare i comportamenti sia individuali sia lungo la filiera, il progetto sviluppa e valuta pratiche sociali, tecnologiche ed organizzative legate allo spreco alimentare, sostiene una migliore attività decisionale da parte dell’industria e dei consumatori e guida i legislatori e i policy-maker nell’attuazione di una governance più efficace verso la limitazione dello spreco.

Gli obiettivi sono:

  • Sviluppare accordi strategici con i governi, le imprese e gli stakeholder locali per ridurre lo spreco alimentare in 4 paesi (Spagna, Germania, Ungheria e Paesi Bassi);
  • Formulare raccomandazioni sulle politiche UE e sostenere l’implementazione nazionale delle politiche sullo spreco;
  • Elaborare innovazioni tecnologiche per la valorizzazione del cibo sprecato e piattaforme e strumenti ICT per praticare nuove ed esistenti soluzioni contro lo spreco.

I partner coinvolti provengono dal mondo accademico, imprenditoriale, governativo e civile e sono coordinati da Wagenigen UR (NL). Il progetto ha avuto inizio a luglio 2015 e terminerà a giugno 2019.

Tra gli strumenti sviluppati da REFRESH vi è una valutazione sull’efficacia di diversi metodi pratici di misurazione domestica dello spreco alimentare. Date un’occhiata alla raccolta dei materiali pubblicati sul sito di REFRESH!