Torneo dell’Innovazione Sociale, aperte le candidature!

1470

L’Istituto BEI ha lanciato la sesta edizione del Torneo dell’Innovazione sociale che sostiene i migliori imprenditori sociali dell’Unione Europea. Il Torneo viene organizzato ogni anno in un paese diverso per premiare e sponsorizzare gli imprenditori il cui obiettivo primario è la generazione di un impatto etico, sociale o ambientale.

Il Torneo prevede 4 premi assegnati da una Giuria composta da specialisti del mondo accademico e del business: 1° e 2° premio General Category e 1° e 2° premio Special Category. Il 1° premio ammonta a 50.000 euro e il 2° premio a 20.000 euro. Per quest’anno, i premi della Categoria Speciale andranno a progetti che affrontano l’invecchiamento.

Il Torneo promuove la creazione di idee innovative e le iniziative di contrasto all’esclusione sociale rivolgendosi a progetti provenienti da un ampio spettro di settori – dall’istruzione, alla sanità e alla creazione di posti di lavoro, alle nuove tecnologie, ai nuovi sistemi e ai nuovi processi.

La selezione si svolgerà in due round. Dapprima un Comitato di Selezione composto da esperti del gruppo BEI individuerà 15 finalisti che parteciperanno a un percorso di mentoring e consulenza per perfezionare la propria candidatura. Questi dovranno poi presentare il proprio progetto all’evento finale che si terrà a Riga (Lettonia) il 21 settembre 2017, dove verranno valutati da una Giuria di specialisti dell’innovazione sociale. Oltre ai 4 premi si compete anche per numerosi voucher per beneficiare di un servizio di mentoring.

Il Torneo si rivolge a diversi tipi di enti e di settori: profit e no-profit, giovani imprenditori sociali e imprese sociali, ONG ed enti governativi, nonché l’ambiente universitario, inclusi gli studenti. Possono partecipare singoli o gruppi con sede negli Stati membri dell’UE, paesi candidati e potenziali candidati all’UE e paesi dell’EFTA. La candidatura può avvenire a diversi stadi di avanzamento del progetto, dunque può trattarsi di idee progettuali realizzabili nel breve periodo oppure di soluzioni innovative già in atto con risultati tangibili in termini di impatto sociale.

Le candidature sono aperte fino al 1° marzo 2017.

Per tutte le informazioni consultare il sito del Torneo dell’Innovazione Sociale.