Confusi sui programmi UE? Nuova Guida ai finanziamenti europei!

8552

L’EPRS – European Parliamentary Research Service ha pubblicato la “Guida ai finanziamenti europei 2014-2020”, un utile strumento d’informazione sulle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea per autorità regionali e locali, ONG, imprese, professionisti e cittadini.

L’obiettivo della pubblicazione è di sopperire alla frammentazione delle fonti informative in questo campo, sparse nel web e talvolta confuse o non aggiornate, e di fornire una panoramica dei fondi europei più importanti per aiutare i potenziali beneficiari a individuare le eventuali opportunità offerte da ciascuno strumento.

La guida è strutturata per temi di interesse e sottosezioni che facilitano la ricerca. Collegamenti ipertestuali rendono immediatamente possibile l’apertura delle pagine d’informazione rilevanti. Vengono esaminati tutti i programmi più conosciuti, da quelli a gestione diretta, alla cooperazione territoriale, ai fondi strutturali fino alla cooperazione esterna all’UE. Per ciascuno strumento sono illustrati gli obiettivi, le principali tipologie di attività finanziate, i potenziali beneficiari e i link utili.

La guida sarà aggiornata ogni volta che emergeranno novità.

È possibile scaricare la “Guide to EU funding 2014-2020” su questo sito.