Extremely Together: prima Guida contro l’estremismo violento dei giovani!

1535

Il crescente impegno dell’UE a sostegno della lotta alla radicalizzazione che porta all’estremismo violento, specialmente tra i giovani, si è tradotta in questi giorni nel lancio di una nuova iniziativa faro dal nome “Extremely Together”.

L’iniziativa è promossa congiuntamente dalla Kofi Anna Foundation e dalla Commissione europea e ha lo scopo di responsabilizzare i giovani per combattere l’estremismo violento e prevenire la marginalizzazione e la radicalizzazione.

L’obiettivo è quello di dare vita a un movimento mondiale di giovani mobilitati contro l’estremismo violento e riunisce 10 giovani “leader” tra i principali esperti di lotta all’estremismo a livello mondiale per contrastare e prevenire la diffusione dell’estremismo violento nelle rispettive comunità e su scala transfrontaliera e interculturale.

Il principale risultato di questa iniziativa è una guida elaborata dai giovani per i giovani, che costituirà la base per il lavoro futuro di “Extremely Together” e che vuole ispirare altri ragazzi e ragazze a intraprendere questa strada.

Il Commissario per la cooperazione internazionale e lo sviluppo Neven Mimica descrive così l’iniziativa: “Troppi giovani sono stati per troppo tempo vittime o addirittura strumenti del terrorismo. “Extremely Together” vuole invertire la tendenza e responsabilizzare i giovani, affinché diventino fautori di pace, tolleranza e speranza. L’UE ha aumentato il sostegno finanziario ai progetti di prevenzione e lotta all’estremismo violento e stiamo lavorando a stretto contatto con le ONG, le amministrazioni locali, le organizzazioni giovanili e gli altri partner. Dobbiamo continuare a ricercare le cause della radicalizzazione e offrire percorsi alternativi collaborando con i nostri giovani.

La guida di Extremely Together è disponibile qui.