19-25 giugno 2017: Settimana europea dell’energia sostenibile!

1383

Dal 19 al 25 giugno 2017 si svolgerà la Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW), l’iniziativa lanciata per la prima volta nel 2006 e organizzata dall’Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese (EASME) con la DG Energia per sensibilizzare istituzioni e cittadini di tutta Europa sull’importanza delle fonti di energia rinnovabile e sulla riduzione del consumo di energia.

EUSEW consiste in una serie di attività distribuite nell’arco di un mese che coinvolgono Stati membri, cittadini, autorità pubbliche, imprese, ONG e consumatori.

In occasione della Settimana europea sarà possibile partecipare agli Energy days, eventi incentrati sui temi dell’energia, delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica organizzati in tutti gli Stati membri.

Dal 20 al 22 giugno 2017, a Bruxelles si svolgerà la conferenza politica “Clean Energy for All Europeans”, nel corso della quale saranno affrontati i principali argomenti della politica energetica europea, con particolare attenzione al pacchetto “Energia pulita per tutti gli europei” presentato nel 2016. Nell’ambito della conferenza, sarà disponibile anche il Networking Village, uno spazio in cui i partecipanti potranno esplorare policy e progetti attraverso 5 tipi di attività interattive. Nell’area networking si svolgeranno presentazioni e attività dinamiche che faranno entrare in contatto un ampio numero di stakeholder; inoltre, lo Speaker’s Corner sarà lo spazio per brevi discorsi sulle iniziative più innovative e lo SparkShow metterà in atto un dibattito tra rappresentanti dei progetti e un panel di giornalisti.

La Settimana europea per l’energia sostenibile sarà anche l’occasione per assegnare i premi del Sustainable Energy Europe Awards, il riconoscimento europeo per le iniziative più innovative sulle rinnovabili e l’efficienza energetica.

Maggiori informazioni sugli eventi più vicini a voi su questo sito!