Horizon2020 – Science4Refugees: bando a sostegno dei ricercatori rifugiati!

1283

Nell’ambito del programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione è aperto il bando “Science4Refugees” per il sostegno ai rifugiati con elevate qualifiche scientifiche.

Il bando scadrà il 30 agosto 2017.

L’iniziativa Science4Refugees è diretta ai ricercatori e scienziati a cui è stato riconosciuto lo status di rifugiati in un paese ospite. L’iniziativa nasce dalla necessità di mettere in atto misure per migliorare l’occupabilità e sostenere il continuamento degli studi per quella parte di rifugiati che arrivano in Europa con un livello di istruzione terziaria e con il desiderio di proseguire la carriera accademica e la propria attività di ricerca nel paese di accoglienza.

Il bando sosterrà il trasferimento a livello europeo di pratiche esistenti a livello istituzionale, regionale o nazionale che favoriscano lo sviluppo delle conoscenze e della carriera dei ricercatori e scienziati rifugiati aiutandoli a migliorare la propria esperienza e le competenze.

Le iniziative verranno incorporate anche nel portale EURAXESS (per esempio database per corsi di lingua, webinar sull’imprenditorialità e altre materie di apprendimento).

Le organizzazioni destinatarie di questo bando devono essere attive da almeno 2 anni in iniziative a sostegno dei rifugiati con competenze scientifiche al fine di migliorarne le abilità e l’occupabilità nel mercato del lavoro europeo. Non sono considerate idonee le organizzazioni che forniscono un sostegno primario ai rifugiati (es. housing, educazione per bambini, distribuzione di abbigliamento, ecc).

L’obiettivo è quello di fornire sostegno finanziario a iniziative che favoriscono l’integrazione dei rifugiati nel nuovo ambiente occupazionale e culturale e per prepararli a un mercato del lavoro altamente competitivo e qualificato. La visibilità di tali iniziative sarà ampliata a livello europeo attraverso il loro utilizzo e disseminazione sul portale EURAXESS. Nel medio termine, il bando intende sostenere i posti di lavoro nel settore della ricerca e aumentare il numero di lavoratori altamente qualificati con una preparazione sufficiente ad entrare nel mercato del lavoro europeo grazie alle nuove competenze ed esperienze acquisite attraverso le iniziative finanziate dal bando.

Il budget totale a disposizione è di 1 milione di EUR. Si ritiene che il contributo sufficiente per la realizzazione di ciascun progetto si aggiri attorno a 100.000 EUR, ma sono ammesse anche proposte che richiedono contributi diversi.

Maggiori informazioni su questo sito.