Gemellaggi e Reti di città: risultati 1° bando 2017 e prossimi Infoday!

1861

Pochi giorni fa si sono aperti i bandi per “Gemellaggi di città” e “Reti di città” del programma Europa per i Cittadini. Si tratta della seconda scadenza del 2017, prevista per il 1° settembre.

Segnaliamo qui due eventi informativi per tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio queste opportunità.

Lo Europe for Citizens Point Italy organizza una Flash Session sul bando Gemellaggi di città, che si svolgerà il 5 luglio 2017 a Roma, presso la Sala Spadolini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il bando co-finanzia progetti promossi da città, municipalità, comitati di gemellaggio e enti non a scopo di lucro rappresentanti gli enti locali, volti a promuovere il processo di integrazione europea e la cittadinanza attiva.

La partecipazione all’evento è gratuita e la registrazione obbligatoria a questo link.

Il 23 giugno 2017, invece, si terrà a Benevento un Info Day e workshop tecnico sul programma Europa per i Cittadini e le caratteristiche dei bandi relativi alla Memoria Europea (Strand 1) e Gemellaggi di città, Reti di città e Progetti della società civile (Strand 2).

L’evento è rivolto prevalentemente a Comuni, Associazioni e Unioni di Comuni, università, istituti di formazione, istruzione e ricerca, enti non-profit e operatori del settore culturale.

Maggiori informazioni sulla giornata e iscrizioni a questo link.

Inoltre, informiamo che sono stati pubblicati i risultati della selezione delle candidature per Gemellaggi e Reti di città pervenute al 1° round, scaduto il 1° marzo 2017.

In particolare sono state finanziate 17 Reti di città per un totale di 2.287.500 EUR, di cui 3 sono capofilate da enti italiani.

Per quanto riguarda invece i Gemellaggi, le proposte vincenti sono 134 per un budget totale di 2.309.000 EUR, di cui 20 presentate da enti italiani.