Clearly Sustainable: la serie di podcast per parlare il linguaggio della sostenibilità!

1765

Siamo felici di presentarvi Clearly Sustainable, l’iniziativa a cui InEuropa collabora assieme a Global Action Plan International, prodotta e presentata da Victor Branagan.

Clearly Sustainable consiste in una serie di podcast che esplora l’utilizzo di termini specifici della lingua inglese legati al tema della sostenibilità. Non si tratta di un dizionario, ma di un viaggio parlato attraverso l’utilizzo corretto della terminologia, evidenziando i relativi fraintendimenti o usi scorretti. La serie proposta non ha uno stile accademico, ma più colloquiale e coinvolgente, con la finalità di migliorare l’uso dell’inglese in materia e fornire chiarezza e approfondimento sui concetti legati alla sostenibilità.

Ogni episodio dura circa 10 minuti e affronta un nuovo argomento, approfondendo i diversi termini che gli ruotano attorno. Ogni settimana vengono proposti 2 podcast.

Infatti, il tema della sostenibilità, intesa come equilibrio tra obiettivi ambientali, sociali ed economici, si è diffuso solo nei tardi anni ’80 in seguito alla pubblicazione del report delle Nazioni Unite “Our common future” (“Il futuro di noi tutti”). A causa dell’adozione rapida di molte idee e concetti, si è creata confusione rispetto al significato specifico di ciascuno, considerando anche che talvolta questi significati cambiano nel tempo, con l’evolversi dei fenomeni e della nostra comprensione di essi.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità per chi vuole praticare la lingua inglese e arricchire il proprio vocabolario legato alla sostenibilità, dal momento che molte espressioni sono state prese in prestito anche dalla nostra lingua. Inoltre, per chi si occupa di ambiente e sostenibilità, può essere di aiuto per comprendere, interpretare ed utilizzare al meglio i termini inglesi legati al tema e le corrispondenti espressioni tecniche in italiano.

InEuropa collabora alla traduzione e adattamento del testo in italiano e si occuperà della registrazione dei podcast in italiano.

Scopri l’iniziativa e ascolta la serie di episodi sul sito http://clearlysustainable.com!

Ogni episodio è disponibile anche sui social media: Facebook, ITunes e Soundcloud.