1° bando ENI CBC MED: scadenza posticipata!

1571

Il programma ENI CBC MED ha comunicato lo spostamento della scadenza del 1° bando dal 9 novembre al 15 dicembre 2017.

La decisione è stata presa al fine di dare più tempo per la conclusione del Financing Agreement con l’Egitto, il Libano e Israele. Infatti, i paesi a sud del Mediterraneo necessitano di concludere la firma di questo accordo per poter accedere ai finanziamenti del programma. Ad oggi, il Financing Agreement è stato firmato con Palestina, Giordania e Tunisia.

Il primo bando affronta i 4 obiettivi tematici individuati dal programma e le relative priorità di investimento:

A.1 – Sviluppo delle imprese e delle PMI

A.2 – Sostegno a educazione, ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica

A.3 – Promozione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà

B.4 – Protezione ambientale, adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici

Ogni progetto deve rivolgersi a un solo obiettivo tematico e una sola priorità d’investimento. I progetti devono avere un carattere dimostrativo e innovativo, e dunque devono prevedere azioni pilota e di testing. Devono mirare inoltre a una cooperazione tra persone, al fine di rafforzare la partecipazione attiva della società civile, e allo sviluppo delle capacità della sfera istituzionale per favorire il ruolo delle autorità pubbliche nello sviluppo delle economie locali.

Il budget a disposizione della call è di 84.668.413,86 euro. Il contributo UE deve essere compreso tra 1 milione e 3 milioni di euro e il co-finanziamento coprirà al massimo il 90% dei costi totali eleggibili.

Possono presentare le candidature enti pubblici e privati stabiliti nei paesi partecipanti (a condizione che venga concluso il Financing Agreement prima della scadenza del bando): Cipro, Libano, Malta, Palestina e alcune regioni dei seguenti paesi: Egitto, Francia, Grecia, Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana), Giordania, Portogallo, Spagna, Tunisia.

I progetti devono coinvolgere almeno 3 paesi di cui almeno uno Stato UE e almeno un paese partner. La durata del progetto deve essere compresa tra 24 e 36 mesi.

Maggiori informazioni su questo sito!