EFFICIENTAMENTO DEL SISTEMA IDRICO: COSA POSSIAMO FARE?

1272

Il Sud Africa ci dimostra che il risparmio idrico attraverso l’intervento sulle tubature è possibile ed efficiente.

Anche in Italia, paese che in quest’anno è stato colpito da una crisi idrica importante, i problemi relativi alla gestione delle tubature pubbliche sono all’ordine del giorno.

Grazie al sistema Advanced Pressure Management, si può ridurre la pressione della rete idrica, producendo un notevole risparmio, che non fa bene solo all’acqua, ma determina anche un calo di consumi elettrici e di emissioni di anidride carbonica.

Il sistema di valvole collegato a una centralina, ha reso possibile il controllo del flusso d’acqua riducendo i volumi trasportati, secondo una pianificazione oraria. Limitando il flusso nelle tubature, quindi, è stata ridotta anche l’acqua che colava attraverso piccoli fori non rilevati nelle reti.

Un esempio di efficienza e sostenibilità, che dovrebbe essere preso in considerazione da tutti gli altri paesi, anche quelli che ad oggi hanno ancora un’elevata disponibilità di acqua!

Queste e tante altre curiosità sul risparmio idrico ti attendono partecipando al programma WATER EXPLORER – GLI ESPLORATORI DELL’ACQUA!

Scopri di più su www.waterexplorer.org/italia