METTIAMOCI NEI PANNI DI…CON LA SQUADRA DEI PESCIOLINI, GAMBERETTI E CAVALLUCCI MARINI!

1334

Si è tenuto oggi il workshop dedicato al progetto Water Explorer, presso l’I.C. San Nilo di Grottaferrata (Rm).

Insieme ai ragazzi abbiamo, in un primo momento, pensato e riflettuto su quali azioni concrete possiamo fare per sensibilizzare la nostra comunità locale al risparmio idrico. Successivamente, abbiamo deciso di affrontare insieme la sfida Un giorno nei panni di, che consiste nell’immedesimarsi in bambini di altri paesi (rispettivamente Ghana, India, USA, UK e Uruguay) e cercare di compiere tutte le azioni quotidiane, tenendo in considerazione una determinata quantità di acqua a disposizione per ciascuno, in base al paese di origine.

Il gioco ha fatto molto riflettere gli alunni, in particolare sulla difficoltà di calcolare quanta acqua usare per semplici azioni, come lavarsi i denti, farsi la doccia oppure preparare un pasto, non solo nei diversi paesi ma anche nelle proprie case!

Per questo motivo gli esploratori dell’acqua hanno deciso, come prima azione da compiere, di inziare a calcolare la quantità di acqua che si utilizza normalmente in casa, per poter poi mettere in piedi un’opera di sensibilizzazione al risparmio idrico più concreta e vincente!

Avanti esploratori vogliamo vedervi all’opera!

Scopri di più su www.waterexplorer.org/italia