Progetto BRAVE per l’empowerment di adulti disoccupati: InEuropa al meeting di lancio!

1331

Il 4 e 5 dicembre 2017 InEuropa si trova a Bucarest per il kick-off meeting del progetto BRAVE – BRicking Adult’s future Via Empowerment.

Si tratta di un Partenariato Strategico per l’Istruzione degli Adulti finanziato da Erasmus+ che mira a rafforzare la posizione degli adulti disoccupati (di età compresa tra i 30 ei 60 anni) che hanno difficoltà a trovare un nuovo impiego a causa delle competenze sempre più specializzate che vengono richieste dal mercato del lavoro.

Il progetto è implementato dal capofila rumeno FDE – FUNDATIA DEZVOLTARE IN EUROPA e da 7 partner: InEuropa (IT), Stichting PRIME (NL), Kentro Merimnas Oikogeneias kai Paidiou (GR), Social Innovation Fund (LT), CARDET (CY), Instalofi Levante (ES) e Zenit Formazione (IT).

I partner si sono trovati a Bucarest per conoscersi e condividere il programma di lavoro che li vedrà collaborare da qui fino a ottobre 2019.

BRAVE svilupperà specifici percorsi di apprendimento: essi aiuteranno gli adulti a riconsiderare la loro vita e le loro aspettative e ad essere maggiormente consapevoli delle proprie ambizioni e capacità; successivamente essi verranno guidati nella creazione di un modello di business personalizzato incentrato sulle motivazioni e le aspettative individuali. Saranno raccolti almeno 30 modelli di business in un portafoglio che verrà pubblicato su una piattaforma di crowd-sourcing per avere feedback da aziende e altri adulti.

Il percorso formativo sarà incentrato sulle competenze personali e sociali e sulle competenze imprenditoriali finalizzate alla prototipazione dei modelli di business dei partecipanti.

Il progetto avrà a disposizione un contributo UE di 253.730,00 euro.

A presto con aggiornamenti sulle attività!