InEuropa a Valencia per il primo workshop del progetto BRAVE!

1125

Il 5 e 6 febbraio si è tenuto a Valencia il primo dei 3 workshop che vedono impegnati i partner del progetto BRAVE per condividere e definire le metodologie e l’approccio per la costruzione del pacchetto formativo destinato ad adulti disoccupati.

Il progetto BRAVE – Bricking Adult’s future Via Empowerment ha come obiettivo la creazione di strumenti che possano favorire lo sviluppo di consapevolezza rispetto ai propri “superpoteri” da parte di adulti disoccupati. BRAVE svilupperà degli specifici percorsi di apprendimento che sostengano gli adulti nel riconsiderare la loro vita e le loro aspettative e per poter essere maggiormente consapevoli delle proprie ambizioni professionali e degli obiettivi, in modo da ridisegnare il proprio profilo professionale anche in una ottica di autoimprenditorialità.

La prima giornata di lavoro a Valencia ha visto InEuropa collaborare con i partner spagnolo, lituano ed olandese sulla definizione del metodo e delle attività da testare e sperimentare, il giorno successivo, con il diretto coinvolgimento di 6 rappresentanti del target identificato: adulti senza lavoro. Attraverso esercizi di interazione e scambio, concentrati sulla persona e sulla condivisione (Agile), la modellizzazione delle proprie storie (con Lego Serious Play), esercizi individuali e di gruppo, si è riusciti ad impostare operativamente il primo modulo formativo dedicato all’EMPOWERMENT della persona, alla definizione dei valori e all’identificazione pratica di azioni verso il proprio benessere. L’impatto sui partecipanti è stato assolutamente positivo, si è creata una buona atmosfera di collaborazione e una rete che proseguirà nel tempo, proprio nell’ambito di BRAVE, supportata dalle azioni di progetto a livello locale ed internazionale.

Farà seguito un secondo workshop che si terrà a Bucarest, in cui altri moduli del pacchetto formativo saranno sviluppati e testati su un gruppo di persone a livello locale. A giugno 2018 il primo pacchetto formativo completo sarà erogato a 35 persone senza occupazione appartenenti ai 7 paesi partner (5 soggetti saranno selezionati in ogni paese) che si incontreranno di nuovo a Valencia per intraprendere questo nuovo percorso insieme e creare una rete operativa di supporto a livello internazionale.

immagine-menti-1immagine-menti-2