Water Explorer: l’impatto sulla comunità locale

1128

Con la fine dell’anno scolastico si è conclusa anche la quarta edizione del progetto Water Explorer- Gli Esploratori dell’Acqua. A seguito dell’evento di premiazione nazionale tenutosi il 4 giugno scorso, è stata proclamata vincitrice la squadra dei SAVERS OF WATER di Ferrara, che si aggiudica la partecipazione all’evento di premiazione internazionale che si terrà il prossimo Ottobre a Londra.

Water Explorer termina le attività previste dal progetto, ma lascia dietro sè porte aperte per una sempre e più necessaria sensibilizzazione all’importanza delle risorse idriche.

Solamente nell’ultimo anno di implementazione (A.S. 2017-2018) sono stati realizzati 15 Festival dell’Acqua, in tutto il territorio nazionale.

Gli eventi, promossi e implementati dalle squadre di esploratori dell’acqua, hanno avuto un forte riscontro su ciascuna delle comunità locali coinvolte, stimolando in ciascuna persona la volontà e la determinazione nel tutelare una delle risorse più importannte del pianeta, anche attraverso piccoli gesti quotidiani.

Alcune squadre hanno organizzato il loro festival nei propri istituti scolastici, coinvolgendo insegnanti, alunni e genitori, altre hanno deciso di sensibilizzare una parte più ampia di popolazione, organizzando eventi nelle città, partecipando ai Consigli Comunali e collaborando con altre associazioni sensibili alla tematica.

Scoprite nel dettaglio ciascun Festival dell’Acqua a questo link.

Il futuro di Water Explorer? Non abbiamo la certezza che il progetto continuerà nei prossimi anni scolastici, ma possiamo con orgoglio affermare che questi 4 anni hanno prodotto risultati importanti in termini non solo di sensibilizzazione all’importanza delle risorse idriche, ma anche di coinvolgimento, stimolo alla collaborazione tra soggetti diversi, aumento delle capacità tecniche e comunicative degli studenti….nella sorprendente scoperta che l’acqua rafforza i legami tra le persone, anche provenienti da contesti diversi, unite nella tutela e valorizzazione di un bene comune, fonte primario di vita.