InEuropa a Barcellona presso l’Unione del Mediterraneo: parte il progetto CO-EVOLVE4BG

926

InEuropa continua il suo lavoro a fianco dell’Unione del Mediterraneo (UfM) nel suo processo di coinvolgimento di un numero sempre più ampio di paesi in progetti focalizzati sulla blue growth.

In questo momento partecipa come facilitatore all’evento in corso a Barcellona dove si riunisce lo Steering Committee del progetto tematico MedCoast4BG (for blue growth) sponsorizzato dalla UfM stessa. L’evento ospita all’interno una serie di iniziative.

Fra le principali, incontro preparatorio dei partner del progetto  “CO-EVOLVE4BG” (for blue growth), appena finanziato dal programma ENI CBC e in partenza nei prossimi mesi. L’incontro tenutosi oggi, è stato un vero e proprio “Vision Joint Workshop” a cui hanno partecipato non solo i Paesi della sponda Sud ed Est del Mediterraneo partner del progetto in partenza, ma anche i partner del progetto in corso “CO-EVOLVE “ finanziato dal programma Med in qualità di tutor. Questi esperti stanno difatti assistendo partner da Paesi come Libano e Tunisia nel mettere in pratica l’esperienza di CO-EVOLVE su altre sponde del Mediterraneo.

Il progetto CO-EVOLVE ha infatti ispirato negli ultimi il lavoro della UfM sui temi della Blue Growth, in particolare il suo approccio della “co – evoluzione” delle attività umane e delle risorse ambientali basato sulle best practice europee legate alla gestione integrata delle coste.