FORMAZIONE PROFESSIONALE E INCLUSIONE: INEUROPA PARTECIPA ALLA FORMAZIONE A CIPRO

1076

Si è concluso l’evento di formazione transnazionale del progetto Erasmus+ E-VET Empowering VET Teachers che ha come obiettivo quello di sviluppare alcune soft skill chiave per tutti i docenti e formatori che operano nell’ambito della formazione professionale in classi multiculturali.

L’incontro si è svolto dall’8 al 13 settembre ed è stato organizzato dal partner locale COIN a Nicosia. Hanno partecipato rappresentanti di tutti i partner di progetto provenienti da paesi quali Spagna, Bulgaria, Polonia oltre che da Cipro e dall’Italia.

L’evento è stato occasione per il partenariato  per lavorare in worskhop volti a definire insieme la struttura e i contenuti formativi della piattaforma di progetto con un approccio peer to peer. E-VET prevede infatti lo sviluppo di un corso online strutturato in moduli che si concentrano ognuno su una delle soft skill da sviluppare tra gli insegnanti, quali capacità di comunicazione, gestione multiculturale, etica e professionalità, lavoro di squadra, problem solving e pensiero critico.

Durante lo stesso incontro è stato finalizzato anche lo strumento diagnostico per la valutazione delle soft skill degli insegnanti sviluppato dal progetto, un questionario che aiuta i docenti a individuare quali competenze devono rafforzare per operare in una classe multiculturale e che li invita a seguire i moduli corrispondenti del corso offerto.

Una prima versione della piattaforma con i corsi nelle lingue del partenariato sarà disponibile ad Aprile 2020 per essere testata da tutti i docenti interessati. Se sei un docente delle scuole superiori o un formatore in corsi di formazione professionale e ti interessa aiutarci a mettere a punto questo strumento contattaci su ineuropa@ineuropa.info, ti terremo aggiornato!

evet_ltta_cyprus_logo