Erasmus+ STEPS sulle tossicodipendenze: un altro successo per InEuropa!

2023

Ad ottobre 2020 partirà il nuovo progetto STEPS – Strengthening Treatment and Empowerment of adults with Pathological addictions through transnational Staff training, finanziato da Erasmus Plus nell’ambito dell’Azione Chiave 1 – Mobilità individuale per l’apprendimento.

InEuropa ha affiancato la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna nella candidatura del progetto e siamo davvero felici del buon esito ottenuto.

Il progetto STEPS prevede una serie di esperienze di mobilità all’estero per lo staff della Fondazione impegnato nella riabilitazione di persone con problemi di dipendenza da droga e alcol.

La Fondazione infatti gestisce un’articolata struttura residenziale riabilitativa e diversi percorsi di formazione professionale e inserimento lavorativo per i suoi pazienti. Grazie a STEPS, 8 membri dell’équipe di professionisti della Fondazione parteciperanno a 8 esperienze di affiancamento lavorativo in altrettante strutture di 5 paesi diversi.

Il job shadowing permetterà allo staff di lavorare a fianco del personale della struttura ospitante, osservando i metodi, approcci e percorsi utilizzati per quanto riguarda la diagnosi, la ricezione, il trattamento, il follow up e l’inclusione sociale di adulti con tossicodipendenze. Il confronto e lo scambio di prassi darà modo alla Fondazione di acquisire un bagaglio di competenze e conoscenze da trasferire a tutto il suo organico e di individuare eventuali nuovi approcci da adottare nel suo lavoro quotidiano. Inoltre, il progetto permetterà l’instaurarsi di relazioni transnazionali durature anche in vista dell’elaborazione di nuovi progetti europei di interesse comune.

Auguriamo alla Fondazione un buon lavoro!