Donne e scienza: il progetto WoGa per insegnanti e alunni/e sta arrivando!

1507

“Dopo secoli di inattività, le giovani donne possono ora guardare a un futuro plasmato dalle loro stesse mani” disse Rita Levi-Montalcini, neurobiologa e unica donna italiana ad aver vinto un Premio Nobel scientifico.

È proprio immaginando un futuro all’insegna della parità di genere che proponiamo il nostro progetto WoGa – Women Hack The Game, che ha come obiettivo principale la promozione dell’inclusione sociale delle ragazze nei campi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Si tratta di un progetto gratuito e cofinanziato dal programma Erasmus +, rivolto agli/alle insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado legati/e alle discipline STEM, e alle scienze in generale, e ai loro studenti e studentesse. Gli alunni e le alunne di questa età, infatti, sono già pronti a prendere decisioni sulla loro futura formazione e carriera professionale. Ecco perché crediamo sia fondamentale coinvolgerli direttamente in attività legate ai settori STEM!

Proponiamo due alternative:

  1. Percorso individuale per gli/le insegnanti, che prevede la possibilità di scaricare gratuitamente dei materiali didattici basati sulla gamification. Questa strada offrirà l’opportunità di apprendere dei metodi innovativi da applicare in classe, in alternativa alle tradizionali lezioni frontali!
  1. Percorso per insegnanti e alunni/e, che consiste nello svolgimento di attività in classe incentrate sul tema delle donne nelle scienze. Queste attività culmineranno nell’elaborazione di un progetto collettivo da presentare all’Hack Day, un evento di premiazione nazionale. I risultati delle squadre vincitrici saranno diffusi a livello europeo!

Le risorse saranno presto disponibili sul sito ufficiale del progetto e il percorso da svolgere in classe partirà a settembre.

Crediamo che questo progetto possa avere un impatto positivo sui cittadini e sulle cittadine di domani e sullo sviluppo delle scienze, che necessitano fortemente di una maggiore partecipazione femminile per raggiungere traguardi sempre più innovativi.

Per partecipare, contattaci all’indirizzo ineuropa@ineuropa.info e se vuoi scoprire tutti i dettagli visita il nostro sito.

WoGa ti aspetta!