Premi del nuovo Bauhaus europeo 2022

381

Dopo il successo dei premi dello scorso anno, l’Unione Europea ha riaperto le candidature per l’edizione 2022 del Premio Bauhaus. C’è tempo fino al 28 febbraio!

Il nuovo Bauhaus mira a migliorare la nostra vita quotidiana, verso una migliore convivenza in luoghi più sostenibili, inclusivi e belli. Infatti, premierà giovani talenti emergenti e progetti esistenti che coniugano sostenibilità, inclusività sociale ed estetica, traducendo i valori del Green Deal europeo in esempi tangibili.

I premi saranno assegnati in 4 categorie diverse,  che rispecchiano i quattro assi tematici individuati, con la collaborazione di cittadini e organizzazioni europee, durante la fase di progettazione dell’iniziativa:

  • riconnessione con la natura;
  • ritrovare il senso di appartenenza;
  • dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
  • stimolare una riflessione a lungo termine sul ciclo di vita negli ecosistemi industriali.

In ciascuna delle categorie ci saranno due sezioni parallele:

  • Premi del nuovo Bauhaus europeo per progetti già realizzati negli ultimi 2 anni.
  • Astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo, per idee di giovani talenti di età pari o inferiore a 30 anni.

Il premio in denaro assegnato avrà un importo per i primi classificati di €30mila e un pacchetto di comunicazione che li aiuterà a promuovere le loro iniziative.

Possono presentare domanda giovani europei e non solo, la condizione è che il loro concetto o progetto sia sviluppato e/o fisicamente situato nell’UE (sono possibili anche domande congiunte o fatte da un consorzio).