DiscoverEU: aperte le candidature dell’interrail per i giovani europei

173

Fino al 21 aprile 2022 sarà possibile iscriversi alla prossima tornata di DiscoverEU.

DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che offre l’opportunità, attraverso esperienze di apprendimento, di esplorare la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e fare nuove amicizie. Gli spostamenti avverranno principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote). Sarà possibile viaggiare da soli o in gruppo con un massimo di 4 amici, a patto che soddisfino le condizioni di ammissibilità.

Per partecipare all’iniziativa bisogna:

– avere 18 anni al momento della candidatura (in particolare per questo bando possono candidarsi ragazzi e ragazze nati/e tra il 1° Luglio 2003 e il 30 Giugno 2004)

– avere la cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione europea o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia

– inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online

– partire da uno degli Stati membri dell’UE

– avere intenzione di partire nel periodo indicato nel bando

– avere intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni

– avere intenzione di visitare almeno 1 Stato membro UE

– essere disposti a diventare un Ambasciatore DiscoverEU

Coloro che verranno selezionati potranno viaggiare per un periodo compreso tra il 1° Luglio 2022 e il 20 Giugno 2023. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’iniziativa a questo link.