ArtDiCo: l’arte e il Coronavirus raccontati dai partecipanti dei workshop in Italia

59

Si sono tenuti durante il mese di febbraio e marzo scorso, presso la Parrocchia Santa Caterina a Modena, i workshop del progetto ArtDiCo. Il progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus Plus, intende promuovere lo storytelling digitale per persone con scarsa esperienza nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione tecnologici.

InEuropa insieme a Daniela Ottolini ha guidato i partecipanti nel percorso di Digital Story telling, aiutandoli a costruire la storia delle loro esperienze maturate durante la pandemia da Coronavirus, attraverso i dispositivi digitali.

I cinque partecipanti si sono mostrati entusiasti di intraprendere il percorso sin dall’inizio. Durante il workshop ognuno di loro ha acquisito le competenze, prima scarse o inesistenti, riguardanti l’utilizzo di alcuni programmi come Canva e Skype. Il risultato finale è stato di creare un video in cui ogni partecipante racconta di sé, collegando la propria esperienza vissuta durante il periodo di pandemia con l’arte. Le storie si sono rivelate toccanti e sincere.

A breve verrà realizzato un International Virtual Cafè dove i partecipanti italiani potranno illustrare i loro video ai partner europei coinvolti.

Per sapere di più sul progetto, vai al link.