GET UP!: primo evento formativo del progetto in presenza a Bologna

60

E’ partito il 17 maggio e si è concluso domani il 18 maggio, l’evento formativo (LTTA – Learning Teaching Training Activity) del progetto GET UP!, cofinanziato dal Programma Erasmus +, e che intende supportare studenti ed insegnanti delle scuole secondarie superiori nell’acquisire e sviluppare abilità di base e competenze chiave relativamente alla protezione della biodiversità, la sostenibilità e le questioni ambientali, attraverso la progettazione collettiva di un videogioco che simuli la gestione di un parco naturale.

La formazione si è tenuta a Bologna (Italia) presso la sede di uno dei partner di progetto: eco&eco Economia e Ecologia srl.
Hanno preso parte all’incontro insegnanti di scuole secondarie superiori e gestori di parchi naturali provenienti dai 5 paesi partner del progetto: Islanda, Italia, Slovacchia, Spagna (capofila del progetto) e Polonia.

Lo scopo della formazione è quello di definire le principali fasi per lo sviluppo del gioco educativo “GET UP!” per un’appropriata gestione dei parchi naturali, e a raccogliere input migliorativi per il gioco seguendo i bisogni formativi didattici connessi ai Curricola scolastici da perseguire e al ruolo degli insegnanti nel processo educativo che utilizzerà il gioco.
Gli insegnanti e i gestori di parchi naturali hanno dato un importante contributo per rendere il gioco educativo e stimolante, sempre parlando del tema della biodiversità.

I partner del progetto si incontreranno poi, tra un mese, a Reykjavík in Islanda (presso la sede del partner Environmental Agency of Iceland) per proseguire con le attività progettuali