Erasmus Plus: riaprono ad ottobre le candidature per il pass di viaggio “DiscoverEU”

689

Dall’11 ottobre 2022 sarà possibile iscriversi a Discover EU”, l’azione del programma Erasmus+ che offre a 3500 giovani nati nel 2004 l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento. 

Si potrà decidere se viaggiare da soli o in un gruppo di massimo 5 componenti. Al momento dell’invio della candidatura l’aspirante dovrà partecipare a un quiz di 5 domande a risposta multipla, più una di spareggio, riguardanti l’Unione europea in generale e altre sue iniziative rivolte ai giovani. In caso di candidatura in gruppo solo il capogruppo dovrà rispondere al quiz e alla domanda di spareggio. 

Il viaggio potrà durare da un periodo minimo di un giorno a un massimo di un mese tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024. I giovani dovranno partire da un paese che fa parte di DiscoverEU per recarsi in almeno un paese, diverso da quello di partenza, che faccia parte anch’esso di DiscoverEU. Tutti i partecipanti riceveranno anche una tessera digitale con cui sarà possibile accedere a una serie di riduzioni e vantaggi in tutti i paesi aderenti al programma Erasmus+. 

I candidati selezionati potranno scegliere tra le seguenti 2 opzioni di viaggio

  • Opzione di viaggio flessibile: Le date di viaggio dei candidati selezionati rimangono flessibili fino all’attivazione del pass da parte del richiedente e consente ai candidati selezionati di recarsi in tutti i paesi ammissibili che desiderano visitare.
  • Opzione di viaggio fissa: i candidati selezionati comunicheranno al contraente l’itinerario desiderato con orari e giorni di viaggio fissi e destinazioni prestabilite che non potranno essere modificate una volta prenotato il pass. I candidati selezionati potranno visitare fino a 2 Paesi

Di norma, i candidati selezionati viaggeranno in treno. Tuttavia, se necessario, verranno offerte modalità alternative di trasporto come traghetti e autobus, fermo restando che tutti gli spostamenti saranno effettuati in seconda classe. Solo ai giovani che vivono in zone difficili da raggiungere con i mezzi ammissibili, sarà concessa la possibilità di viaggiare in aereo.

I vincitori diventeranno anche ambasciatori DiscoverEU e saranno dunque invitati a raccontare la loro esperienza di viaggio tramite i social media, ad esempio Instagram, Facebook o Twitter. Se volessero, i vincitori potranno decidere di fare una presentazione nella loro scuola o comunità locale. I partecipanti potranno anche iscriversi al concorso di foto/video #DiscoverEU e provare a vincere 100 euro

L’ultimo giorno utile per iscriversi è il 25 ottobre 2022.

Per leggere tutti i dettagli dell’azione DiscoverEU vai qui.