Progetti urbani innovativi e sostenibili: pubblicato il bando per città pilota di NetZeroCities

89

È stato pubblicato il bando per città pilota di NetZeroCities, il progetto finanziato da Horizon 2020 per sostenere i centri urbani nell’affrontare i problemi strutturali, culturali e istituzionali derivanti dal raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica del Green Deal europeo.

Il bando intende individuare le 30 città o distretti che testeranno e implementeranno approcci innovativi per tutti gli aspetti dei sistemi urbani, dalla mobilità all’energia, le costruzioni, i flussi di materiali e risorse, il benessere e la salute, le aree naturali, gli ambiti culturali, sociali, istituzionali e gli spazi pubblici accessibili. Ogni città pilota potrà dedicarsi a tutti questi temi o a una combinazione di essi, a seconda del contesto e della scala delle attività pilota proposte, per una durata dei contratti pari a 24 mesi.

Possono partecipare al bando tutte le città dei Paesi membri UE o associati a Horizon 2020. Le categorie eleggibili per i finanziamenti sono le autorità locali o le amministrazioni urbane, nonché altri partner locali quali università, istituti di ricerca, PMI, associazioni, ONG, gruppi di cittadini o stakeholders di rilevanza strategica coinvolti dalla prima categoria di partecipanti per l’implementazione dei progetti.

I fondi disponibili sono pari a 32.000.000 euro, erogati in forma di finanziamenti a cascata fondati sulla rendicontazione dei costi effettivi presentati nei report intermedi e finali. I sostegni sono suddivisi per categorie di importi erogabili e numero di accordi di sovvenzione:

  • 12 sovvenzioni da 1,5 milioni di euro
  • 10 sovvenzioni da 1 milione di euro
  • 8 sovvenzioni da mezzo milione di euro

La valutazione delle proposte, prevista tra novembre 2022 e febbraio 2023, si articolerà in tre step e verterà sull’ammissibilità, sulla valutazione della qualità e sulla selezione strategica dei progetti. Il termine per presentare le candidature è il 4 novembre 2022.

Leggi i dettagli qui.