Si è svolto con successo, a Rzeszów, tra il 17 ed il 19 ottobre, il secondo momento di formazione congiunta dei partner nell’ambito del progetto Erasmus + “GET UP! Gamification as an Educational Tool for Upper schools on Parks and environment”.

Il progetto mira a supportare gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie superiori nell’acquisire e sviluppare abilità di base e competenze chiave relativamente alla protezione della biodiversità, la sostenibilità e le questioni ambientali, attraverso la progettazione collettiva di un videogioco che simuli la gestione di un parco naturale.

GET UP! LTTA2 PoloniaIl partner polacco, Danmar Computer, ha accolto le organizzazioni partner presso la sua sede a Rzeszów allo scopo di guidarli nell’utilizzo del game virtuale GET UP!, per testarne le dinamiche e valutare insieme ancora le potenzialità di miglioramento e sviluppo in vista della presentazione alle scuole che lo testeranno durante l’evento transnazionale previsto in Italia a febbraio 2023.
La versione demo del gioco su cui si è lavorato durante i 3 giorni in Polonia ha raccolto feedback positivi da parte di tutti: da un lato gli esperti rappresentati dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale e dell’Environmental Agency of Iceland hanno sottolineato come molti aspetti del gioco rispecchiassero l’effettivo funzionamento della gestione di un parco naturale, evidenziandone le caratteristiche con le dovute peculiarità di ognuno dei 4 parchi che costituiscono il setting del gioco. Dall’altro lato, il giudizio degli insegnanti coinvolti, rappresentanti degli Istituti secondari Gymnazium Karola Stura (Slovacchia) e IES Jerica-Viver (Spagna), hanno confermato come tale gioco possa rappresentare un ottimo strumento formativo per i loro studenti, permettendo ad essi di sviluppare in maniera pratica e ludica conoscenze e competenze strettamente legate ai curricula scolastici di geografia, economia, matematica, scienze ed ecologia, oltre a sviluppare capacità di problem solving, decision making e approccio strategico.

Le giornate di formazione congiunta hanno favorito uno scambio ed approfondimento sui due ambiti principali che caratterizzano il progetto: la gestione ambientale a tutela della biodiversità e le sfide educative di oggi legate allo sviluppo di competenze specifiche in ambito scolastico.
Sul primo punto i partner tecnici esperti di gestione di aree naturali hanno presentato le maggiori sfide legate alla conservazione naturale, al funzionamento dei parchi e le relative possibili soluzioni legate all’educazione, che saranno oggetto di ulteriore integrazione del game GET UP! stesso. Le docenti delle scuole coinvolte hanno guidato il confronto sulle barriere da superare per un attivo coinvolgimento degli studenti, sullo sviluppo di motivazione e sui bisogni degli stessi per favorire un efficace apprendimento e crescita, con particolare riferimento ai vantaggi e potenzialità dell’approccio alla gamification: GET UP! come risorsa preziosa.

Le tre giornate si sono basate su metodi di lavoro cooperativi e di brainstorming aperto: tutte le informazioni condivise sono state utili per lo sviluppo del gioco educativo e degli obiettivi del progetto; proficui, piacevoli e formativi i tre giorni trascorsi insieme a Rzeszów.