october, 2020

01oct23:5923:59Premio Europa Nostra 202123:59 - 23:59 EU PROGRAMME:Creative Europe

more

Event Details

Sono aperte le candidature al Premio Europa Nostra 2021, il più alto riconoscimento europeo per le iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale, in scadenza il 1° ottobre 2020.

Il Premio è aperto alle seguenti categorie di attività:

  • Conservazione, promozione e adattamento a nuovi usi del patrimonio culturale tangibile e intangibile
  • Iniziative eccellenti di ricerca, digitalizzazione e trasferimento di conoscenze con ricadute concrete sulla salvaguardia e il rafforzamento del patrimonio europeo
  • Esempi di duraturo impegno (almeno 10 anni) e dedizione di individui o organizzazioni a favore del patrimonio culturale con risultati eccellenti per la sua salvaguardia
  • Iniziative di educazione, formazione e sensibilizzazione sul patrimonio culturale volte a rafforzare le competenze e il sostegno locale, costruire un senso identitario e stimolare l’impegno e l’appartenenza dei cittadini.

Verranno selezionate 30 iniziative in tutta l’Europa, di cui 4 vinceranno un premio da 10.000 euro. Tra i selezionati verrà assegnato anche Public Choice Award a seguito di una votazione online condotta da Europa Nostra.

Possono partecipare singoli individui (come architetti, esperti di patrimonio culturale, volontari, artigiani, ecc.), enti pubblici e privati e comunità locali dei paesi partecipanti al programma Europa Creativa e a Europa Nostra.

SCADENZA

1° ottobre 2020

X