LEGO® SERIOUS PLAY® – I WORKSHOP DI INEUROPA PER “L’EUROPA PER I GIOVANI: VALORI, METODI, STRUMENTI”

LEGO® SERIOUS PLAY® – I WORKSHOP DI INEUROPA PER “L’EUROPA PER I GIOVANI: VALORI, METODI, STRUMENTI”

Il progetto “L’Europa per i giovani: valori, metodi, strumenti” e i workshop “Bricks4Rights – Valori e diritti europei”

Il progetto “L’Europa per i giovani: valori, metodi, strumenti” è stato presentato dall’Unione della Romagna Faentina nell’ambito dell’Iniziativa di Promozione e Sostegno della Cittadinanza Europea – Anno 2022 della Regione Emilia-Romagna, nata al fine di affrontare in modo nuovo il tema dei Valori dell’Unione europea nelle scuole secondarie di primo grado.

L’esperienza dei WORKSHOP LEGO® SERIOUS PLAY®, denominati “Bricks4Rights – Valori e diritti europei”, all’interno del progetto è stata svolta da InEuropa con l’obiettivo di portare gli studenti e le studentesse ad analizzare i propri valori fino a condurli a mappare i valori fondanti dell’Unione europea, il tutto attraverso un percorso creativo e ludico ma al contempo serio e motivante.

Realizzazione dei workshop

I workshop hanno coinvolto attivamente, durante quattro diverse giornate, studenti e studentesse di tre diverse scuole secondarie di primo grado del Comune di Faenza: la Scuola secondaria di I° grado succ.le “R. Bendandi”, l’Istituto Comprensivo Statale “Carchidio Strocchi” e l’Istituto Comprensivo “Europa”.

I Workshop sono stati svolti con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP) da Barbara Grazzini e Andrea Pignatti (facilitatori certificati sul LEGO® SERIOUS PLAY®), che hanno garantito la corretta esecuzione, e quindi efficacia, del percorso.
LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia di facilitazione orientata al confronto in contesti di collaborazione, dove i mattoncini LEGO sono impiegati come strumento rappresentativo e metaforico al fine di stimolare una riflessione su un tema comune. Infatti, l’utilizzo di tale metodologia con studenti e studentesse di scuole secondarie di primo grado ha come obiettivo quello di riuscire ad affrontare temi più complessi e più complessi e delicati (che non sempre sono graditi in classe), come quello della cittadinanza europea, attraverso il gioco: così da coinvolgerli e stimolarli ad esprimersi senza paura di essere giudicati.

I risultati dei workshop

La versatilità e l’efficacia dei mattoncini lego ha permesso agli studenti e alle studentesse di intraprendere un’esperienza unica, essendo stimolati a riflettere e ad aprirsi attraverso la condivisione ed il confronto su tematiche quali la cittadinanza, la propria identità e l’identità dell’Unione europea di oggi.  La metodologia LSP è uno strumento che si dimostra ancora innovativo ed efficace per incanalare energie e conoscenze individuali nella discussione e riflessione su un determinato tema.

Bricks4Rights ha permesso ai ragazzi e le ragazze di esprimersi liberamente, senza paura di essere giudicati, in un contesto aperto, sereno, rilassato e divertente, ma soprattutto rispettoso delle opinioni altrui. Attraverso i workshop non è stato raggiunto solo lo scopo di aumentare la consapevolezza verso i valori e diritti europei, ma anche quello (non meno importante) di far emergere sentimenti, passioni, pensieri.