Tourban

hp_tourbanTOURBAN

Tourism Urban & Social Tapestry – Developing Soft & ICT/Mobile learning skills

Tourban n. 2016-1-TR01-KA203-035297

ERASMUS PLUS – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariato strategico per l’istruzione superiore – Bando 2016

Ente Capofila
Necmettin Erbakan Üniversitesi (TR)

Breve descrizione
Il contributo dell’istruzione superiore all’occupazione e alla crescita e la sua attrattività internazionale potrebbero essere migliorati attraverso un collegamento più effettivo attraverso nuovi tipi di cooperazione tra istituti di formazione, organizzazioni di ricerca e il mondo del business, i tre lati del cosiddetto “triangolo della conoscenza”. Il progetto TOURBAN vuole migliorare il rapporto tra educazione e business nel settore turistico attraverso programmi formativi innovativi che sfruttano diverse nuove tecnologie, come l’analisi delle informazioni fornite dal consumatore via applicazioni mobili, nuovi servizi di mappatura e ricerca, servizi basati sulla gamification, nuove tecnologie ICT e Apps, sviluppo di attrazioni turistiche e di destinazioni meno conosciute che coniugano scienza, ingegneria e didattica.

Obiettivo
Il progetto affronta i cambiamenti introdotti dai Social Media e dalla tecnologia mobile nel settore turistico, sostenendo un cambio di approccio nell’educazione al business di questo settore. Se infatti, nell’Europa contemporanea, il settore dei servizi è quello predominante, le strategie e i modelli di business applicati al turismo sono stati sviluppati in un contesto antecedente. Questo slittamento verso la sfera dei servizi spinge il mondo accademico ed economico a cercare nuovi strumenti di educazione all’imprenditoria turistica basati sulle scienze dei servizi.

TOURBAN ricerca quindi un nuovo paradigma didattico per il settore turistico, muovendosi verso un’ottica incentrata su servizi, soluzioni tecnologiche e sul network, creando prototipi di strumenti didattici assieme agli stakeholder del settore.

Azioni

Le azioni del progetto si concretizzano in 5 Output Intellettuali (IO):

IO1: Ricerca e analisi sul comportamento dei fruitori del settore turistico attraverso le tecnologie mobili e i social media. Includerà un report sui comportamenti degli utenti, sulle risorse ICT e Apps disponibili, sullo scenario turistico nel contesto di ciascun partner e una SWOT analysis sui punti forti e deboli dei servizi turistici disponibili.

IO2: programma di formazione sull’impatto dei Social Media sulla didattica. Include: analisi e selezione degli strumenti web 2.0 per sviluppare nuovi servizi, programma di formazione.

IO3: creazione di moduli educativi per il settore turistico basati sui games, utilizzando dispositivi mobili.

IO4: programma di formazione per innovare l’elaborazione dei business models nel turismo e prototipazione di servizi assieme agli stakeholders del settore, dando sostenibilità ai risultati del progetto.

IO5: MOOC 4.0 (Massive Open Online Courses) su come implementare l’innovazione dell’educazione e dei servizi nel settore turistico.

Risultati 
TOURBAN permetterà il miglioramento e l’innovazione della didattica impiegato dagli istituti di istruzione superiore nel settore turistico e una cooperazione più forte e articolata tra questi, i centri di ricerca e il mondo del business attraverso opportunità formative, lettorati, progetti e ricerche congiunte. Il progetto favorirà l’inserimento di strumenti ICT per l’apprendimento e per l’educazione a distanza. Inoltre, grazie al progetto le imprese del settore turistico beneficeranno di una maggiore comprensione dei propri fruitori e saranno in grado di migliorare la qualità dei servizi offerti.

Beneficiari
Università (insegnanti, studenti e laureati), imprese e giovani lavoratori del settore, autorità locali.

Partenariato 
Il progetto vanta un partenariato composto da 6 partner di 4 distinti Paesi europei:

  • Necmettin Erbakan Üniversitesi – Turchia
  • Konya Büyükşehir Belediyesi – Turchia
  • Konya Bilim Merkezi Isletme Hizmetleri San. Tic. Anonim Sirketi – Turchia
  • InEuropa srl – Italia
  • Institut National de Cercetare Dezvoltare in Turism INCDT – Romania
  • Stichting PRIME – Olanda

Durata
Il progetto ha una durata di 24 mesi (1 settembre 2016 – 31 agosto 2018).

Budget Progetto
215.045,00 €

Ente finanziatore
Commissione europea – DG Istruzione e Cultura