september, 2022
16sep09:0709:07EIT Food: nuova edizione del Premio per il giornalismo agroalimentare09:07 - 09:07
Event Details
La sezione Food dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) ha lanciato il Premio di Giornalismo nei settori dell’Innovazione e della Sostenibilità Agroalimentare. Il premio, organizzato in collaborazione con l’Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca,
more
Event Details
La sezione Food dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) ha lanciato il Premio di Giornalismo nei settori dell’Innovazione e della Sostenibilità Agroalimentare.
Il premio, organizzato in collaborazione con l’Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili (UNAGA) e il Future Food Institute, mira a riconoscere i giornalisti professionisti impegnati nella comunicazione di pratiche innovative e salutari nel settore agroalimentare, a favore della diffusione di buone abitudini e rapporti collaborativi tra i media e i cittadini.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa rientrano la volontà di contribuire alla trasformazione dell’ecosistema alimentare, diffondendo valori e informazioni sull’importanza dei cibi sani, sostenibili e di qualità e facilitando la nascita di nuovi prodotti e il loro accesso ai consumatori. Nello specifico, si intendono promuovere la fiducia, la sostenibilità e l’innovazione nelle scelte alimentari dei consumatori, in modo da stimolare l’imprenditorialità del settore e l’educazione dei cittadini verso scelte di consumo più sane e consapevoli.
I candidati potranno partecipare con un massimo di tre prodotti giornalistici inerenti a una o più delle seguenti tematiche:
- alimentazione sana e a prezzi accessibili
- sostenibilità nel settore agroalimentare
- innovazione nell’agroalimentare
- educazione nell’agroalimentare
- alimentazione orientata al consumatore
- imprenditorialità agroalimentare
- collaborazione interaziendale nell’agroalimentare
- importanza economica del settore agroalimentare
- digitalizzazione nell’agroalimentare
- il settore agroalimentare come protagonista dell’attuale e complesso periodo storico.
Potranno candidarsi alle rispettive competizioni nazionali i giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine dei Giornalisti di Italia, Spagna e Portogallo, i quali abbiano pubblicato, trasmesso o diffuso (da soli o in gruppo) via stampa, radio, tv o digitalmente i propri prodotti giornalistici nel periodo tra il 1° settembre 2021 e il 30 agosto 2022.
I premi in palio consistono in riconoscimenti in denaro del valore di 1.500 e 700 euro destinati rispettivamente al primo e al secondo classificato, con l’obiettivo di sostenere l’attività giornalistica, la realizzazione nuove iniziative e l’incoraggiamento pubblico dei giornalisti vincitori.
Il termine per la presentazione delle candidature è il 15 settembre 2022. I vincitori verranno annunciati entro il 10 novembre e, a seguire, sarà indicato il luogo e il giorno delle premiazioni.
SCADENZA
16 settembre 2022