may, 2023

03may15:1415:14ERASMUS + - AZIONE CHIAVE 2 – COOPERAZIONE TRA ORGANIZZAZIONI E ISTITUZIONI PARTENARIATI PER L'INNOVAZIONE - ALLEANZE PER L'INNOVAZIONE15:14 - 15:14 EU PROGRAMME:ERASMUS+

more

Event Details

Le alleanze per l’innovazione sono orientate al rafforzamento delle capacità di innovazione dell’Europa mediante la cooperazione e il flusso di conoscenze tra l’istruzione superiore, l’istruzione e formazione professionale (sia iniziale che continua) e l’ambiente socioeconomico in generale, compresa la ricerca.

L’obiettivo è costituire partenariati che attuino attività settoriali o intersettoriali coerenti e complete, adattabili ai futuri sviluppi delle conoscenze nell’UE, con particolare attenzione riservata allo sviluppo dei talenti e delle competenze.

Particolare attenzione è posta allo sviluppo di competenze digitali e alla promozione di una transizione a un’economia circolare e più verde, richiedendo un’adozione più rapida di nuove tecnologie.

Gli obiettivi delle alleanze per l’innovazione possono essere conseguiti presentando domanda per uno o due lotti:

  • Lotto 1: alleanze per l’istruzione e le imprese
  • Lotto 2: alleanze per la cooperazione settoriale sulle competenze (attuazione del “piano”)

LOTTO 1: ALLEANZE PER L’ISTRUZIONE E LE IMPRESE

Le alleanze per l’istruzione e le imprese sono progetti transnazionali, strutturati e orientati ai risultati in cui i partner (imprese ed erogatori di istruzione superiore e di formazione professionale) condividono obiettivi comuni e lavorano insieme per promuovere l’innovazione, nuove competenze, spirito di iniziativa e mentalità imprenditoriale.

 

La cooperazione tra organizzazioni attive nel campo dell’IFP e nel campo dell’istruzione superiore dovrebbe essere pertinente e andare a beneficio di entrambi i settori.

 

Lo scopo delle alleanze per l’innovazione è raggiungere uno o più degli obiettivi seguenti:

  • favorire approcci nuovi, innovativi e multidisciplinari all’insegnamento e all’apprendimento;
  • sostenere lo sviluppo delle competenze nei settori ad altissimo contenuto tecnologico;
  • promuovere la creazione di incubatori all’interno degli istituti di istruzione e formazione in tutta Europa;
  • promuovere la responsabilità sociale delle imprese;
  • stimolare lo spirito di iniziativa e le attitudini, la mentalità e le competenze imprenditoriali dei discenti, degli educatori e di altri operatori, conformemente al quadro di competenze imprenditoriali (EntreComp);
  • migliorare la qualità e la pertinenza delle competenze sviluppate e certificate mediante sistemi di istruzione e formazione;
  • facilitare il flusso e la creazione congiunta di conoscenze tra l’istruzione superiore e l’istruzione e formazione professionale, la ricerca, il settore pubblico e quello imprenditoriale;
  • costruire e sostenere sistemi di istruzione superiore e di istruzione e formazione professionale efficaci ed efficienti, connessi e inclusivi e che contribuiscano all’innovazione.

LOTTO 2: ALLEANZE PER LA COOPERAZIONE SETTORIALE SULLE COMPETENZE

Le alleanze per la cooperazione settoriale sulle competenze sono volte a produrre nuovi approcci strategici e a stabilire una cooperazione per proporre soluzioni concrete di sviluppo delle competenze a breve e lungo termine in ambiti che attuano il patto per le competenze, importante azione dell’agenda per le competenze per l’Europa per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza.

L’obiettivo principale è mobilitare e incentivare tutti i portatori di interessi pertinenti per intraprendere azioni concrete nello sviluppo delle competenze e la riqualificazione della forza lavoro.

Il fine è l’istituzione di partenariati, anche a livello dell’UE, che rispondano alle necessità del mercato del lavoro, al sostegno della transizione verde e quella digitale, delle competenze nazionali, regionali e locali e delle strategie di crescita, con interventi a breve termine e strategie a lungo termine che incidano significativamente a livello sistemico e strutturale.

Le alleanze saranno attuate nei 14 ecosistemi industriali individuati nella nuova strategia industriale per l’Europa.

Il termine ultimo per presentare domanda è il 3 maggio 2023.

 

SCADENZA

3 maggio 2023

X