february, 2023

28feb07:0807:08Salute: bando EU4Health per prevenzione del cancro, del diabete e delle malattie cardiovascolari07:08 - 07:08 EU PROGRAMME:Health Programme

more

Event Details

È uscito il bando legato a EU4Health program, il programma europeo dedicato al miglioramento della salute dei cittadini attraverso il rafforzamento dei sistemi sanitari, alla prevenzione e alla protezione dalle malattie.

Nello specifico, le attività finanziate dal bando interessano l’ambito della prevenzione del cancro, del diabete e delle malattie cardiovascolari, agendo sia a livello personale sia a livello sociale e tenendo conto delle problematiche legate alle disuguaglianze dell’accessibilità sanitaria.

L’invito a presentare proposte riguarda tre topic principali:

1. EU4H-2022-PJ-11 — Malattie non trasmissibili (malattie cardiovascolari e diabete)

L’obiettivo primario è quello di ridurre il peso delle malattie non trasmissibili e dei relativi fattori di rischio, sostenendo politiche che mirino a questo risultato. In particolare, le azioni si dovranno concentrare nel:

  • eliminare le disuguaglianze in ambito sanitario;
  • promuovere il partenariato con le organizzazioni della società civile e le ONG che si occupano di prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari in Ucraina o con i profughi ucraini all’interno dell’UE e nei paesi limitrofi;
  • favorire la prevenzione alle malattie non trasmissibili tra le persone ucraine arrivate in Europa attraverso azioni di alfabetizzazione sanitaria, come la produzione di materiale informativo e la formazione per i professionisti ucraini sulla prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari.

Il budget massimo per questo ambito è di 5.000.000 di euro.

2. EU4H-2022-PJ-12 — Prevenzione del cancro e di altre malattie non trasmissibili

Questo topic va a completare il lavoro che gli Stati europei stanno svolgendo per prevenire il cancro, le malattie cardiovascolari e il diabete, sostenendo il Piano europeo contro il cancro e le iniziative che trattano le malattie non trasmissibili. Le azioni da progettare sono analoghe a quelle del topic 1, cui si aggiungono:

  • l’organizzazione di riunioni periodiche per contribuire alla creazione del “Consorzio dell’UE per la prevenzione del cancro”;
  • la mappatura e la valutazione dei bisogni e la successiva gap analysis nell’area della prevenzione del cancro, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili;
  • la partecipazione a iniziative e azioni concrete per orientare la prevenzione del cancro sulla base dei risultati della valutazione dei bisogni effettuata in collaborazione con il Consorzio;
  • la promozione e la divulgazione dei risultati dei progetti.

Il budget previsto è di 11.000.000 di euro.

3. EU4H-2022-PJ-14 — Lancio del secondo gruppo del programma di formazione interspecialistica sul cancro.

La finalità di questo ambito è quella di estendere la copertura attuativa del primo gruppo del programma di formazione interspecialistica sul cancro attraverso l’iscrizione di nuovi centri oncologici, in collaborazione con tirocinanti e formatori. Verranno finanziate:

  • la selezione di i tirocinanti, i formatori ei centri oncologici che parteciperanno al programma di formazione interspecialistica oncologica, con il coinvolgimento a distanza dei professionisti ucraini.
  • attività per promuovere il secondo gruppo di tirocinanti, formatori e centri oncologici;
  • l’organizzazione di un evento di divulgazione per presentare i risultati della formazione.

7.000.000€ è il budget stanziato per questo topic.

I richiedenti devono essere persone giuridiche stabilite in uno Stato membro dell’UE, o in un paese SEE, o in uno stato associato al programma EU4Health.

Per il primo e il secondo topic, possono applicare: (i) la comunità accademica, (ii) gli enti che si occupa di istruzione, (iii) la società civile, (iv) le organizzazioni a supporto delle aree prioritarie (associazioni sanitarie, associazioni di pazienti, fondazioni, ONG ed enti simili). Possono presentare domanda per il terzo ambito: (i) la comunità accademica, (ii) ospedali, (iii) istituti di ricerca, (iv) reti di esperti, (v) autorità degli Stati membri, (vi) reti che operano nel campo della sanità pubblica.

La scadenza del bando è prevista per il 28 febbraio 2023.

SCADENZA

28 febbraio 2023

X