Make Education not War: support for Ukrainian teachers and students

Schermata 2022-06-17 alle 17.15.52GAP International ha una ricca storia a supporto dell’adozione dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile in migliaia di scuole in Ucraina. Oggi, in questi tempi eccezionali, nei quali i cittadini ucraini stanno vivendo orrori indicibili a causa della guerra di Putin, la comunità di GAP International è ancora al lavoro per sostenere i docenti ucraini e i loro studenti nelle circostanze di estrema difficoltà che stanno riscontrando ogni giorno.

UCRAINA, LEZIONI PER IL PROGETTO DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Tra il 2010 e il 2015 il progetto di Global Action Plan International con la partecipazione di ‘Insegnanti per la Democrazia e la Partnership’ (TDP) ha formato più di 5.000 insegnanti e 1.500 scuole in tutta l’Ucraina. Il progetto, chiamato ‘Ucraina, Lezioni per lo Sviluppo Sostenibile’ (ESD) ha coinvolto più di 200.000 studenti in un programma di educazione ambientale integrato e ha fornito 100.000 libri di testo alle scuole di tutto il Paese. Il progetto ESD di GAP International ha anche lavorato con 60 insegnanti da 30 scuole in Ucraina, con la rappresentanza di più di 1.000 giovani che sono tutti attualmente al sicuro, poiché si trovano in regioni che non sono state occupate dalle forze di Putin.

SUPPORTARE GLI INSEGNANTI UCRAINI E I LORO STUDENTI

Nelle situazioni estremamente pericolose attualmente in corso in Ucraina, questi appassionati insegnanti, i direttori scolastici e i loro studenti hanno disperatamente bisogno di continuare il loro grande lavoro. Attraverso il trauma e il terrore, questi sono docenti dediti al lavoro che sono, nonostante tutto, determinati a continuare le attività e supportare i loro studenti. E’ impossibile immaginare le sfide che essi debbano affrontare e le circostanze nelle quali si trovano, ma sanno quanto i loro studenti hanno bisogno di loro e sono determinati a trovare un modo perché ciò sia possibile.

Oggi è stato un giorno straordinario: ho guidato una classe nel corso di un raid aereo. Non ero sicura che qualcuno fosse entrato nel bunker, ma sono stata piacevolmente stupita di vedere 21 dei miei 30 studenti. 5 di loro erano al riparo, mentre gli altri si trovano in villaggi o all’estero. I miei studenti sono straordinari! Vogliono comunicare, hanno aperto le loro videocamere ed erano attivi”.
– Olena, maestra di chimica, Ucraina

Le associate ucraine di GAP International Galina Gupan e Olena Zarichna, che hanno condotto il progetto ESD, sono ora alla guida per dare supporto diretto al gruppo di 60 insegnanti da 30 scuole che rimangono aperte e lavorano con loro per co-creare un pacchetto integrato di supporto per questi docenti e i loro studenti sfollatii.

Schermata 2022-06-17 alle 17.00.36Il supporto formativo essenziale disperatamente necessario agli insegnanti ucraini include:

  • Sostegno agevolato: guida per l’educazione allo sviluppo sostenibile e supporto pedagogico, fornito e/o coordinato dagli associati ucraini di GAP International Galina Gupan e Olena Zarichna e altri facilitatori esperti.
  • Scuole di sabato: per i giovani profughi, molti dei quali frequenteranno scuole all’estero, una serie di sessioni educative di sabato in lingua ucraina su importanti tematiche quali: il pensiero critico, la comunicazione aperta, l’integrazione in una nuova comunità, la diversità come risorsa e altri temi e contenuti sviluppati per rispondere ai bisogni degli insegnanti.
  • Sessioni di sostegno occasionali: sessioni formali e informali per permettere agli insegnanti e (soprattutto) giovani di fare rete, condividere esperienze, fare domande e beneficiare del supporto e della connessione con i loro coetanei e compagni ucraini.
  • Supporto verso il trauma: date le terribili circostanze vi è un bisogno immediato di supporto verso il trauma per gli insegnanti, non solo per loro stessi ma anche per permettere loro di sostenere i loro alunni. Una seconda fase sarà offrire accesso, tramite gli insegnanti, a gruppi di supporto simili, professionalmente facilitati per gli studenti, sia quelli che sono rimasti in Ucraina sia i profughi.
  • Risorse online e per l’apprendimento: sviluppo di uno spazio dedicato sul sito di Transform Our World come spazio centrale per gli insegnanti ucraini e i loro studenti per collaborare, avere accesso e usufruire di varie risorse educative.

COME PUOI DARE IL TUO CONTRIBUTO

Siamo alla ricerca di donazioni per sostenere il lavoro di questa campagna, che andrà a diretto supporto degli insegnanti ucraini e dei loro studenti. Dona all’indirizzo:
www.justgiving.com/campaign/ForUkrainesTeachers

Il tuo contributo aiuterà direttamenti gli insegnanti ucraini e i loro studenti tramite le seguenti azioni:

Contribuire alla produzione di materiali per l’insegnante e gli alunni: da 15 euro

Finanziare l’accesso a internet e le licenze software per un insegnante: 10 euro

Finanziare una lezione scolastica di sabato per max 20 studenti: 40 euro

Finanziare supporto professionale per un max di 10 insegnanti per un mese: 450 euro

Fornire supporto verso il trauma per un max di 10 insegnanti per un mese: 480 euro

Comprare un PC o un tablet per un’insegnante che non ne possiede uno: 500 euro