RESCUE: FINANZIATO IL PROGETTO PER LA RIGENERAZIONE DI SPAZI INDUSTRIALI ABBANDONATI ATTRAVERSO LA CULTURA!

1410

Si tiene oggi e domani a Santo Stefano di Magra il meeting di avvio del progetto RESCUEREgeneration of disused Industrial Sites through Creativity in Europe, che è stato finanziato dal programma Creative Europe.

Il progetto è capofilato dal Comune di Santo Stefano di Magra (IT) e i partner sono: ibug (DE), Klanghaus (AT), Association for Contemporary Art OX-P (SI)

Il progetto nasce dal desiderio di promuovere e dare nuova vita a dei siti industriali dismessi, strutture enormi e luoghi cruciali per le comunità locali e per intere regioni, che oggi sono abbandonati e dimenticati, al fine di contribuire alla loro rivitalizzazione attraverso la cultura.

A causa della sua lunga storia industriale e dei cambiamenti dei modelli di produzione sperimentati nel tempo, l’Europa è oggi il continente con il più grande patrimonio industriale materiale e immateriale al mondo. Il patrimonio industriale è un tema profondamente europeo e, anche se le storie nazionali possono differire nei dettagli, resta uno dei principali comuni denominatori d’Europa. Il patrimonio industriale comprende sia beni materiali – immobili e mobili – sia dimensioni immateriali come il know-how tecnico, l’organizzazione del lavoro e dei lavoratori e il complesso retaggio sociale e culturale che ha modellato la vita delle comunità apportando importanti cambiamenti organizzativi in intere società e nel mondo in generale.

Nell’ambito del progetto RESCUE, questi spazi abbandonati verranno quindi valorizzati attraverso una serie di attività come Workshop con il coinvolgimento diretto degli studenti per indagare sulla complessa relazione tra il patrimonio industriale locale, sviluppo di script e produzione di opere / spettacoli in tutti i paesi partner, analisi per l’attuazione di nuove strategie di rigenerazione urbana di siti industriali dismessi attraverso la creatività, scambio di buone pratiche e strategie innovative di audience development.

A presto con nuovi aggiornamenti!

ce-for-home-page-1766-x-883rescue