Energia sostenibile: 1° bando European City Facility!

2705

È aperto il primo bando per partecipare all’European City Facility (EUCF), iniziativa che offre alle autorità locali europee un sostegno finanziario e tecnico per sviluppare strategie di investimento sull’energia sostenibile.

Le municipalità e i loro raggruppamenti hanno un grande potenziale per guidare la transizione energetica europea e costruire ampi programmi di investimento che mobilitino le risorse necessarie a compiere questa impresa. EUCF, finanziata dal programma Horizon 2020, nasce per aiutare a superare due principali ostacoli agli investimenti in energia sostenibile, ovvero:

  • mancanza di capacità finanziaria o legale delle autorità locali per trasformare le proprie strategie energetiche e climatiche di lungo periodo (SEAP e SECAP) in solidi concept di investimento
  • mancanza di capacità di aggregazione tra piccoli progetti e quindi scarsa attrattività per il settore finanziario.

Le municipalità selezionate riceveranno una sovvenzione di 60.000 euro per sostenere le attività necessarie allo sviluppo del piano di attrazione di investimenti tra cui anche studi di fattibilità, analisi ingegneristiche, sociali, legali, studi di mercato e così via.

European City Facility avrà 4 scadenze, la 1° fissata al 2 ottobre 2020. Le restanti 3 sono previste ad aprile e ottobre 2021 e a gennaio 2022.

Scopri di più su questo sito.