I.O.R.

1724

I.O.R. – Impact of Relationship

Capofila
Provincia di Rimini

Programma e bando
Daphne III – Bando 2012

Progetto attivo


Breve descrizione

I.O.R. è un progetto transnazionale co-finanziato dal programma comunitario Daphe III all’interno del bando 2012. InEuropa srl attualmente supporta il capofila nella gestione.

Obiettivi
Il progetto ha lo scopo di insegnare ai giovani tra i 10 e i 17 anni – coinvolgendo 27 soggetti da 26 diversi paesi europei – l’importanza di un uso corretto dei social network, al fine di sfruttare le potenzialità della rete senza incorrere nei possibili rischi (violazione della privacy, frodi finanziarie, cyber bullismo, etc).
Per raggiungere lo scopo il progetto prevede la creazione di una campagna informativa fatta circolare attraverso i social network stessi, finalizzata a trasmettere alcune procedure e strumenti di prevenzione. Grazie a “I.O.R.” per la prima volta si promuove una campagna di comunicazione di sensibilizzazione che coinvolge contemporaneamente tutti i paesi dell’Unione Europea. Ogni paese creerà una pagina su Facebook, Twitter e altri social network attraverso le quali raggiungere il target del progetto e, usando il loro linguaggio, far passare informazioni utili e attivare un dibattito sull’argomento.

Azioni
WS0 – Gestione e coordinamento del progetto
WS1 – Creazione degli strumenti (video e pagine social network)
WS2 – Consulenza scientifica
WS3 – Animazione dei vari social network
WS4 – Analisi a livello nazionale ed europeo dei risultati progettuali, incluse indicazioni da parte dei giovani e panorama degli effetti prodotti dal progetto
WS5 – Disseminazione dei prodotti del progetto e consapevolizzazione attraverso i mass media ed eventi pubblici

Risultati
I principali risultati attesi di I.O.R. sono:
• Creazione e promozione di un video promozionale sulla tematica del progetto
• Creazione ed animazione di pagine su almeno 9 social network comuni e altri social network nazionali/locali nella quali far interagire i giovani
• Produzione di report nazionali ed europei di carattere scientifico sull’utilizzo ed impatto dei social network
• Sito internet, piani di disseminazione e divulgazione, eventi informativi, etc.

Partenariato
Il partenariato è composto da 27 soggetti pubblici e privati provenienti da 26 Paesi diversi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Durata
Il progetto ha una durata di 18 mesi (1 dicembre 2012 – 31 maggio 2014)

Sito internet
http://www.ior-project.eu/

Budget Totale
Il progetto ha un costo totale di € 804.398,00

Contributo
€ 643.348,00 co-finanziato dall’UE pari al 79,98%

Ente finanziatore
Commissione Europea – Direzione Generale Giustizia